La serotonina è un neurotrasmettitore che bilancia il tono dell’umore, la vita sessuale, l’appetito, il sonno, la memoria, l’apprendimento e anche la temperatura corporea. Lo stress e quindi un eccesso di cortisolo ne inibiscono la produzione naturale. Per incrementare la produzione di serotonina c’è qualcosa che possiamo fare tutti i giorni.
Innanzitutto è fondamentale prendersi cura di se stessi e del proprio corpo attraverso i massaggi, lo yoga, la sauna e qualche giorno di riposo. Le vitamine sono fondamentali, in particolare la vitamina B che, quando carente, inibisce il buon funzionamento del cervello. Un recente studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che assumendo integratori di questa vitamina i sintomi della depressione miglioravano.
La luce del sole stimola il rilascio e la produzione di serotonina insieme ad altre sostanze chimiche benefiche. Fondamentale iniziare la giornata con almeno 15 – 20 minuti di luce solare diretta.
La meditazione aiuta a promuovere una buona salute mentale e fisica, aumenta la materia grigia, costruisce nuove connessioni neurali capaci di migliorare l’umore e la consapevolezza di sè. Non c’è nessun bisogno di stare per ore seduti a pensare per ottenere benefici; l’importante è farlo ogni giorno. Mettete da parte un po’ di tempo o all’inizio o alla fine della giornata, circa 15 minuti.
Le previsioni meteorologiche sono uno strumento essenziale per pianificare la nostra vita quotidiana, dai viaggi…
L'obesità è una delle sfide sanitarie più urgenti del nostro tempo. Con un numero crescente…
Recentemente, il mondo dello sport è stato scosso dalla vicenda di Imane Khelif, pugile algerina,…
Le Olimpiadi 2024, un evento globale che celebra l'eccellenza sportiva, non sono solo una vetrina…
L'infarto miocardico è una delle principali cause di mortalità a livello globale. Dopo un infarto,…
Agosto è un mese speciale, non solo perché segna il culmine dell'estate, ma anche perché…