Bevande alcoliche, come renderle più sane

Le bevande alcoliche sono una fonte subdola di energia e calorie, ricche di zucchero e di sale. Ci sono dei modi per renderle più sane. Innanzitutto sarebbe utile utilizzare succo di frutta al 100% per ridurre l’apporto di zucchero, meglio poi diluirlo con dell’acqua o del ghiaccio. Meglio l’acqua seltzer di quella gassata per eliminare il sale. Il miele anche se zuccherino apporta dei vantaggi aggiuntivi perchè ricco di antiossidanti. Ognuna delle ricette che vi proponiamo necessitano dell’utilizzo di mezzo cucchiaino di miele mescolato a 3/4 di acqua calda. Molte ricette contengono ginger, caffè, limone che pur non contrastando gli effetti negativi dell’alcol offrono benefici per la salute. Tenete d’occhio sempre le quantità.

BLOODY MARY: mescolate 3/4 di succo di pomodoro, mezzo di limone un pizzico di salsa piccante, pepe macinato fresco, un bicchierino di vodka. Guarnite con uno spicchio di limone e un gambo di sedano. Se volete aggiungere delle proteine extra provate con dei gamberetti.

MOJITO: sul fondo del bicchiere posate 12 foglie di menta fresca, il succo di mezzo lime, un cucchiaio di sciroppo. Aggiungete del ghiaccio e versate un po’ di rum e 3/4 di tazza di seltzer. Guarnite con uno spicchio di lime.

MOJITO FRUTTA: preparate il classico mojito ma prima della soda e del rum aggiungete della frutta congelata come le fragole, il mirtillo, il mango, il kiwi.

SIDECAR: mescolate un bicchierino di cognac, 1/2 bicchierino di Cointreau, il succo di un limone. Guarnite con una fettina di limone.

SEA BERAZE: versate della vodka, del succo di mirtillo, del succo di pompelmo appena spremuto, una spruzzata di seltz

TEQUILA SUNRISE: unite un bicchierino di tequila, del succo di arancia appena spremuto, del succo di mirtillo

VODKA SUSET: versate delle more sul fondo del bicchiere, del succo di limone appena spremuto, succo di lime, un bicchierino di vodka, una spruzzata di spumante

POMPELMO MARGARITA: unite un bicchierino di tequila, il succo di un limone, mezzo di pompelmo, 3/4 di liquore all’arancia. Versateci sopra del ghiaccio.

LIMONATA AL CETRIOLO: mescolate il succo di tre limoni e un cucchiaino di miele, aggiungete la vodka, il rosmarino, 3/4 di tazza di seltzer. Guarnite con cetriolo e limone.

MARTINI ALLA PERA: mettete sul fondo del bicchiere mezza pera sbucciata, aggiungete il ghiaccio, del succo di limone, la vodka. Versate il martini e guarnite con una fetta di pera fresca.

CANNELLA: unite in un bicchiere del mango, un po’ di sciroppo, del succo di limone, versate sopra il ghiaccio e guarnite con una stecca di cannella.

COPPA RINFRESCANTE: mescolate un bicchierino di gin, 1/2 tazza di ginger un po’ di seltzer. Guarnite con una fetta di cetriolo e una di limone.

COCKTAIL SANO: versate del ghiaccio, 1/3 di rum al cocco, 1/3 di rum alla banana, del succo di ananas, un cucchiaio di panna montata.

PINA COLADA: frullate mezza tazza di ghiaccio, mezza di latte di cocco, 1/4 di ananas a pezzetti, del rum.

Sergio De Napoli

Recent Posts

Italia sotto il Cielo del 2024: Cosa Ci Riserva il Clima nei Prossimi Mesi?

Le previsioni meteorologiche sono uno strumento essenziale per pianificare la nostra vita quotidiana, dai viaggi…

3 mesi ago

Il Nuovo Farmaco Anti-Obesità: La Svolta nella Lotta al Sovrappeso?

L'obesità è una delle sfide sanitarie più urgenti del nostro tempo. Con un numero crescente…

3 mesi ago

Imane Khelif e la Scoperta Genetica: Cosa Ci Insegna sul Nostro DNA?

Recentemente, il mondo dello sport è stato scosso dalla vicenda di Imane Khelif, pugile algerina,…

3 mesi ago

Olimpiadi 2024: Stile di Vita e Segreto di Benessere dei nostri Atleti

Le Olimpiadi 2024, un evento globale che celebra l'eccellenza sportiva, non sono solo una vetrina…

3 mesi ago

Rigenerare il Cuore dopo un Infarto: La Promessa dell’RNA

L'infarto miocardico è una delle principali cause di mortalità a livello globale. Dopo un infarto,…

3 mesi ago

Agosto: Quali Segreti di Benessere Nasconde il Mese più Caldo?

Agosto è un mese speciale, non solo perché segna il culmine dell'estate, ma anche perché…

3 mesi ago