Possedere una quantità elevata di zuccheri nel sangue, comunemente nota come glicemia, è un sintomo che tutti dovrebbero valutare per scongiurare l’inizio di diabete. A qualsiasi età si può sperimentare una variazione di questi valori, molto spesso causata dall’assunzione di determinati cibi in determinate quantità.
Ciò che deve preoccupare è invece il protrarsi di questa situazione. Molte volte la glicemia si alza perchè si soffre di determinate malattie, perchè si fa uso di alcuni farmaci particolari, perchè non ci si muove abbastanza, perchè si è costantemente sottoposti a elevati livelli di stress, perchè si mangia male e si segue una dieta povera di nutrienti.
Esistono alcuni segni premonitori di una glicemia fuori dalla norma. I problemi di stomaco, i disturbi nervosi, la perdita o l’abbassamento dell’udito, il ritrovarsi dei tagli che faticano a guarire, la difficoltà di concentrazione, la bocca sempre asciutta, la fame costante, la sete continua, la minzione frequente, la pelle secca, la visione offuscata. Tutti questi segnali dovrebbero farci capire che i nostri livelli di zucchero hanno superato la normale soglia. Iniziare a praticare esercizio fisico costante adeguandolo alle proprie capacità fisiche è la strategia migliore da adottare. La regola rimane sempre quella: ascoltare il proprio corpo e decifrare i segnali che costantemente ci invia.
Le previsioni meteorologiche sono uno strumento essenziale per pianificare la nostra vita quotidiana, dai viaggi…
L'obesità è una delle sfide sanitarie più urgenti del nostro tempo. Con un numero crescente…
Recentemente, il mondo dello sport è stato scosso dalla vicenda di Imane Khelif, pugile algerina,…
Le Olimpiadi 2024, un evento globale che celebra l'eccellenza sportiva, non sono solo una vetrina…
L'infarto miocardico è una delle principali cause di mortalità a livello globale. Dopo un infarto,…
Agosto è un mese speciale, non solo perché segna il culmine dell'estate, ma anche perché…