Forse non ci crederete ma gli scienziati sono al lavoro per formulare un nuovo sistema per perdere peso. Tutti siamo a conoscenza dell’esistenza di diversi tipi di pillole che promettono risultati eccezionali in termini di dimagrimento e non sempre sappiamo cosa contengono o quanto possano davvero nuocere alla salute.
Sta per partire invece una sperimentazione su alcuni tipi di pillole particolari: conterranno materiale fecale. Gli scienziati vogliono capire se è vero che trasferire minuscoli batteri fecali nell’intestino possa aiutare le persone obese a dimagrire. I fortunati partecipanti saranno divisi in due gruppi e una parte di essi sarà invitata ad assumere pillole contenenti materiale fecale liofilizzato, un’altra invece pillole placebo contenenti una miscela di cacao in polvere e gelatina. Ovviamente i partecipanti non sapranno cosa hanno assunto.
Si tratta di dimostrare se effettivamente c’è un collegamento tra batteri intestinali e peso corporeo. Gli esperti pensano che questi influenzino soprattutto la regolazione dello zucchero nel sangue e la risposta alla fame. Qualcuno sarebbe disposto a provarci?
Le previsioni meteorologiche sono uno strumento essenziale per pianificare la nostra vita quotidiana, dai viaggi…
L'obesità è una delle sfide sanitarie più urgenti del nostro tempo. Con un numero crescente…
Recentemente, il mondo dello sport è stato scosso dalla vicenda di Imane Khelif, pugile algerina,…
Le Olimpiadi 2024, un evento globale che celebra l'eccellenza sportiva, non sono solo una vetrina…
L'infarto miocardico è una delle principali cause di mortalità a livello globale. Dopo un infarto,…
Agosto è un mese speciale, non solo perché segna il culmine dell'estate, ma anche perché…