Una recente ricerca condotta dal Dott. Leni K. Kaplan dell’University College di Medicina Veterinaria ha cercato di dimostrare come sia dannoso farsi leccare la faccia dal proprio cane. Molta gente, a torto, fino ad oggi ha creduto che questa abitudine fosse innocua anzi che per esempio in caso di ferita la saliva del cane fosse capace di rimuovere i detriti e accelerare il processo di guarigione.
La salive dei cani in realtà è piena zeppa di batteri e venendo a contatto con essa ci si espone al rischio di malattie e infezioni. Il mito secondo cui la bocca del cane sia più pulita di quella umana è assolutamente falso. La verità è che i cani mangiano la spazzatura, mettono il muso nella cacca dei loro simili e per di più non si lavano i denti.
Questo significa che possono trasmetterci una quantità enorme di batteri pericolosi per la nostra salute. Non sono pochi gli esempi di soggetti, la maggior parte bambini, che sono stati contaminati. C’è la possibilità che la saliva del cane ci trasmetta un agente patogeno, Porfiromonas, che provoca malattie gengivali al cane e di conseguenza agli esseri umani. Nessuno vieta di trasmettere amore e affetto a questi animali ma bisognerebbe evitare qualsiasi contatto ravvicinato.
I cani leccano perchè cercano attenzione ma, se la loro saliva entra nella nostra bocca, nel naso, negli occhi c’è la concreta possibilità di ritrovarsi con una malattia gastrointestinale. Quando un cane ci lecca, fosse solo le mani, dovremmo avere la sana abitudine di correre poi a lavarle per evitare spiacevoli sorprese.
Le previsioni meteorologiche sono uno strumento essenziale per pianificare la nostra vita quotidiana, dai viaggi…
L'obesità è una delle sfide sanitarie più urgenti del nostro tempo. Con un numero crescente…
Recentemente, il mondo dello sport è stato scosso dalla vicenda di Imane Khelif, pugile algerina,…
Le Olimpiadi 2024, un evento globale che celebra l'eccellenza sportiva, non sono solo una vetrina…
L'infarto miocardico è una delle principali cause di mortalità a livello globale. Dopo un infarto,…
Agosto è un mese speciale, non solo perché segna il culmine dell'estate, ma anche perché…