Riciclare i fondi di caffè: tutti i consigli

Caffè e Dna: stretto legame

Caffè e Dna: stretto legame

Quanti di noi riescono a rinunciare al piacere di una tazzina di caffè al mattino o come pausa meritata durante la giornata? Non a caso , in italia, si consumano 6 kg di caffè all’anno.

Possiamo abbinare questo impagabile momento ad un gesto utile all’ambiente e perché no al nostro portafoglio: il riciclo dei fondi di caffè che invece di essere gettati nella spazzatura, possono essere impiegati in svariati modi.

Per il corpo:

  • Utilizziamo i fondi del caffè come esfoliante naturale mescolandoli all’olio d’oliva e massaggiando dolcemente su tutto il corpo; basterà poi risciacquare e stupirsi della pelle così luminosa e ringiovanita.
  • Validissimo aiuto anticellulite, se combiniamo i fondi di caffè a zucchero di canna e olio di cocco; il massaggio circolare riattiverà la circolazione e contrasterà gli inestetismi tipici della cellulite.
  • Anche i piedi trarranno giovamento da un bel pediluvio fatto con acqua calda e un po’ di caffè, completando il trattamento con un bel scrub ai talloni fatto con la posa del caffè, utile anche a combattere la stanchezza.
  • I capelli castani, risciacquati dopo lo shampoo abituale con acqua e fondi di caffè sbriciolati, risulteranno lucidi e luminosi, con un colore decisamente ravvivato.

Per il giardino:

  • Concime ricco e naturale per le piante, soprattutto quelle acidofile di cui abbassano notevolmente il ph del terreno.
  • Utilizzeremo i fondi di caffè, così ricchi di rame, magnesio, potassio e fosforo, aggiungendolo al terreno delle nostre piante, sia la momento del rinvaso sia per preparare una pacciamatura mescolando torba e fondi di caffè, che andremo poi a cospargere come strato superficiale del terreno.

Per la casa:

  • I fondi del caffè sono validissimi se mescolati al normale detersivo, per pulire efficacemente le macchie dai fornelli.
  • Eliminano l’odore dalle mani, se abbiamo maneggiato aglio e cipolla, ottimo se strofinato da solo o con sapone di marsiglia.
  • Le proprietà assorbi-odori dei fondi di caffè danno il meglio all’interno del frigorifero, dove basta lasciarli agire per almeno 24 in una ciotolina posizionata all’interno del frigo.
  • Anche all’interno dei posaceneri o delle pattumiere, i fondi del caffè agiscono efficacemente contro i cattivi odori.
  • Per tenere lontane le formiche basterà posizionare una piccola quantità di fondi di caffè insieme ad un po’ di aceto in ciotoline piazzate negli angoli strategici della casa e del balcone, e il gioco è fatto.

Grande versatilità dunque a cui anche la scienza ha posto l’attenzione: l’Istituto italiano di tecnologia di Genova, infatti ha elaborato un’innovativa spugna in grado di filtrare l’acqua assorbendo gli elementi inquinanti, partendo proprio dagli scarti del caffè che costituiscono il 60% di questa spugna in grado di trattenere persino ioni di mercurio e piombo.