Mangiarsi le unghie è un vizio che non va sottovalutato e può avere tante cause scatenanti.
In termini medici viene denominato onicofagia e sino a poco tempo fa era attribuito a nervosismo e stress.
Studi recenti invece puntano l’attenzione su alcuni aspetti della personalità che inducono a questo gesto, attribuendolo ad un’eccessiva mania di perfezionismo: i soggetti analizzati dalla ricerca in situazioni di noia e frustrazione, tendevano ad assumere comportamenti ossessivi e ripetuti come mangiarsi le unghie o strapparsi i capelli, poiché risultavano più impazienti ed annoiati quando non riuscivano a raggiungere i propri obiettivi.
In linea generale l’onicofagia è un segnale tangibile di un disagio profondo che si manifesta attraverso questo comportamento ripetuto molto spesso inconsciamente; viene infatti annoverata tra i disturbi del controllo degli impulsi che si presenta nell’età infantile e durante l’adolescenza ed in alcuni casi si protrae sino all’età adulta.
Le cause possono essere molteplici tutte di natura psicologica, come la difficoltà a gestire la propria ansia, il timore di non riuscire a soddisfare le aspettative che gli altri ripongono in noi o l’incapacità di tollerare un ambiente familiare ostile o costellato da litigi continui.
Si tratta di un disturbo prevalentemente autolesionistico che induce a mordere le unghie, le cuticole e la pelle che circonda l’unghia a livello laterale, con il rischio di lacerazioni ed infezioni.
In particolare, i soggetti che appaiono timidi e remissivi, sfogano la propria rabbia rivolgendola verso se stessi, facendosi del male, senza trascurare un altro elemento di analisi che è quello del conforto ancestrale di portarsi qualcosa alla bocca, come avviene per i lattanti nella suzione del pollice.
Anche la noia nei soggetti predisposti, diviene un pretesto per mangiarsi le unghie e non è raro osservare questi comportamenti nei momenti di inattività del soggetto, magari mentre si guarda la televisione, si è in coda in attesa del proprio turno o durante conferenze lunghe e noiose…
Le ripercussioni di questo gesto apparentemente innocuo, però sono molteplici per la nostra salute:
Le previsioni meteorologiche sono uno strumento essenziale per pianificare la nostra vita quotidiana, dai viaggi…
L'obesità è una delle sfide sanitarie più urgenti del nostro tempo. Con un numero crescente…
Recentemente, il mondo dello sport è stato scosso dalla vicenda di Imane Khelif, pugile algerina,…
Le Olimpiadi 2024, un evento globale che celebra l'eccellenza sportiva, non sono solo una vetrina…
L'infarto miocardico è una delle principali cause di mortalità a livello globale. Dopo un infarto,…
Agosto è un mese speciale, non solo perché segna il culmine dell'estate, ma anche perché…