Salute dei bambini

In un’epoca di apparenza ed esibizione ad ogni costo, vi proponiamo oggi delle idee semplici ma di sicuro effetto per organizzare una festa di compleanno per il vostro bambino: basterà un po’ di inventiva e fantasia affinchè risulti memorabile e divertente senza spendere un capitale, ed oltretutto insegneremo a nostro figlio l’importanza di non sprecare per inseguire mode e tendenze che lasciano il tempo che trovano.
 Innanzitutto abbandoniamo l’idea di portare i piccoli in qualche luogo
anonimo: oggi va di moda scegliere posti stravaganti ma inospitali come fast- food, ludoteche, musei e invece per il bambino non c’è niente di più bello che casa propria, dove si sente protetto e a suo agio; inoltre avvertirà la sensazione che i suoi amici sono andati da lui per festeggiarlo nel giorno del suo compleanno o in qualsiasi altra ricorrenza. Basterà mettere a disposizione il soggiorno, non è necessario avere spazi sconfinati, purchè decorato ed addobbato per l’occasione.
 Ricordiamoci che i bambini sanno divertirsi da soli, basta poco e si inventano dei giochi e delle avventure da fare insieme; non è necessario imporre loro la presenza di un animatore che li intrattenga, altrimenti ancora una volta qualcuno dirà loro cosa fare e come fare, mentre essi saranno in grado benissimo di organizzarsi tra di loro; se il gruppo è eterogeneo o ci sono bimbi particolarmente timidi, si può proporre un gioco che coinvolga tutti, tipo il telefono senza fili oppure organizzare uno scatolone in cui all’interno metteremo cappelli, sciarpe e vestiti per travestirsi.
 All’inizio della festa sarà necessario dare agli invitati regole ben precise da seguire e delimitare lo spazio che possono occupare; anche i bimbi più vivaci saranno così coinvolti a rispettare un semplice regolamento come se
seguissero le missioni di un gioco.
 Niente cibi troppo elaborati o industriali per la merenda, che stituiscono
già, ahimè, il pane quotidiano dei nostri figli: approfittiamo della festa per
preparare dei pop corn fatti in casa o dei piccoli panini imbottiti e diamo loro da bere acqua e spremute di frutta fresca. No a bevande gassate e zuccherate. Anche per la torta seguiremo questa tendenza ed eviteremo di proporre torte costose ed elaborate, magari belle solo da vedere . Piuttosto
sarà divertente coinvolgere nostro figlio nella preparazione della SUA torta di compleanno semplice e gustosa: basterà un bel ciambellone al cioccolato per mettere tutti d’accordo!
 Anche l’addobbo della casa deve vedere il festeggiato protagonista
dell’allestimento: è sufficiente realizzare su dei cartoncini colorati delle scritte di auguri o buon compleanno ed il nome del festeggiato, utilizzando un foglioper ogni lettera ed appenderli con dei cordoncini o delle mollette. E poi palloncini colorati dappertutto in modo che i bambini siano liberi di giocare.