Alzi la mano chi non ha mai sperimentato il bruciore di stomaco e l'acidità nella propria vita!
Purtroppo il reflusso acido è un comune fastidio che si verifica quando lo sfintere esofageo inferiore (LES) si rilassa in momenti inopportuni consentendo la risalita dell'acido dello stomaco verso l'esofago, provocando bruciori di stomaco e di gola, oltra ad una sensazione di fastidio e pesantezza.
I farmaci attualmente disponibili, sia quelli da banco che quelli rilasciati da prescrizione medica, possono essere di aiuto nei casi di bruciori allo stomaco occasionali, ma non risolvono radicalmente il problema.
E' necessario cambiare radicalmente il proprio stile di vita e le proprie abitudini alimentari, cercando di assumere cibi sani, poco trattati e non irritanti.
Vi sono inoltre alcuni rimedi ed accorgimenti naturali che possiamo adottare per lenire la sensazione di bruciore causata dal reflusso di semplice ed immediata preparazione. Vdiamo insieme questi rimedi casalinghi, ma efficaci:
1) BICARBONATO DI SODIO - essendo una sostanza basica, cioè con un Ph superiore a 7,0 è in grado di neutralizzare l'acidità di stomaco, per cui se anche il reflusso facesse risalire l'acido verso l'esofago, la sensazione di bruciore sarebbe notevolmente diminuita o del tutto assente; sarà sufficiente mescolare un cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere di acqua fresca e berlo subito dopo i pasti, l'importante è non superare la dose di circa 7 cucchiaini al giorno; questo rimedio inoltre, non dovrà essere adottato per oltre una settimana di seguito, per evitare un eccesso di sale che potrebbe dar luogo a gonfiore e nausea.
2) SUCCO DI ALOE - normalmente pensiamo al succo di aloe come preparato lenitivo per le ustioni solari o gli eritemi della pelle, ma è un vero e proprio toccasana anche per lo stomaco, poichè è in grado di ridurre l'infiammazione e calmare i bruciori. Prima dei pasti bere mezza tazza di succo di aloe vera fresco o a temperatura ambiente.
3) NON SDRAIARSI - il reflusso tende a peggiorare di notte a causa della posizione stesa che complice la forza di gravità, tende a far ritornare l'acido dello stomaco verso l'esofago e la gola: evitare quindi di sdraiarsi nelle ore successive ai pasti e mettere sotto la testa un paio di cuscini in più per dormire in modo che sia piuttosto sollevata rispetto allo stomaco.
4) NO AD ALCOOL+FUMO - l'abbinamento alcool e fumo è una vera e propria bomba per il nostro stomaco, poichè sia la nicotina che l'alcool indeboliscono il lavoro dello sfintere esofageo con l'aggravante di infiammare lo stomaco; smettere di bere e fumare, lo sappiamo bene, è vantaggio per la salute, ma se soffriamo di dolori di stomaco evitiamo drasticamente di abbinarli.
5) SPUNTINI ALLE MANDORLE - non sarà difficile tenere sempre a portata di mano delle mandorle secche da sgranocchiare come spuntino, possibilmente biologiche o di provenienza tracciabile; possono essere consumate anche a fine pasto e sono un vero e proprio toccasana per i problemi di stomaco in quanto contengono sostanze in grado di neutralizzare l'eccessiva acidità dei succhi gastrici, oltre ad attenuare e prevenire alcune tipologie di mal di stomaco.