Volete dimagrire ma non sapete come fare? Le avete provate tutte? Forse non avete mai sentito parlare della dieta Pritikin!
La dieta Pritikin prende il suo nome da Nathan Pritkin, un ingegnere americano che a causa di un problema cardiaco iniziò ad interessarsi di nutrizione fino ad ideare il suo personale piano alimentare e renderlo commerciale: la dieta Pritikin.
Essendo il suo ideatore un malato cardiaco questa dieta mira a salvaguardare tutti gli aspetti riguardanti il cuore e la circolazione. I grassi sono quindi fortemente ridotti (solo 4%), mentre le proteine, al 20%, sono unicamente di origine vegetale. I cibi più utilizzati nella dieta Pritikin sono i legumi, la frutta e la verdura di stagione, cereali integrali, formaggi e latticini magri, yogurt, carni magre e preferibilmente bianche, pesce e frutti di mare. Sono invece fortemente limitati tutti quelli che sono gki zuccheri raffinati, il sale, l' alcool e gli oli vegetali, perchè soprattutto per quanto riguarda quest' ultimo caso la dieta Pritikin ne ostacola completamente l' utilizzo. Sono assolutamente banditi anche i grassi animali come il burro o il cioccolato e gli alimenti fritti.
La giornata tipo per chi decide di aderire a questa dieta sarebbe caratterizzata da un frutto e cereali (che favoriscono il transito intestinale) per colazione, a pranzo carne bianca (come pollo, tacchino o coniglio) accompagnata da broccoli o cavolfiori e arricchita da legumi e pane. La merenda sarebbe costituita così come la colazione da un frutto, oppure da carote e sedano crudi. A cena una porzione di riso integrale con gamberetti o vongole o verdure di stagione cotte a vapore, un frutto con del tè o con una tisana.
In conclusione si può affermare che la dieta Pritikin è una vera e propria alleata del cuore e supporta anche il dimagrimento! Tuttavia prima di adottare un nuovo regime alimentare è sempre bene rivolgersi al proprio medico nutrizionista per ricevere un ulteriore confronto