Categories: Salute e benessere

Allerigie rimedi casalinghi per combatterle

Naso che cola, prurito agli occhi e stimolo irrefrenabile di starnutire…Via via che le giornate si riscaldano i pollini invadono anche le città creando fastidi a chi soffre di allergie.
Quando parliamo di rimedi casalinghi per alleviare i sintomi da allergie è inevitabile pensare al MIELE GREZZO, poichè l’assunzione graduale di polline in questa forma, contribuisce a rafforzarne l’immunità; ovviamente non funziona in tutti i casi, ma vale la pena provare dato che non ci sono effetti collaterali. Una ricetta che vi suggeriamo è una sorta di infuso miracoloso che sfrutta le proprietà uniche di menta piperita ed ortica che possiede la qualità di alleviare l’artrite ed abbassare la pressione sanguigna; la menta piperita invece contiene un tipo di flavonoide chiamato luteolina-7-O-rutinoside che inibisce l’attività delle istamine riducendone il disagio.
E’ davvero molto semplice! Basterà mettere un cucchiaino di menta piperita fresca od essiccata insieme ad un cucchiaino di foglie di ortiche essiccate in una tazza, e coprire con acqua bollente; dopo 10-15 minuti, filtrare, aggiungere un cucchiaino di miele grezzo e bere due volte al giorno. Un altro alimento naturale che riesce nel tempo a dare ottimi risultati attraverso l’assunzione che diventa gradualmente maggiore, è il polline d’api: a partire da piccole quantità ed aumentando sempre più il dosaggio giornaliero, si rinforza la risposta immunitaria del corpo. Esponendosi agli allergeni prima che sopraggiungano i sintomi, sarà utile per sviluppare un sistema immunitario forte e reattivo nel momento in cui l’allergia si manifesta.
Il polline da assumere deve essere ovviamente controllato e certificato e biologicamente puro: esistono 3 forme granuli, capsule e polvere. Il sistema immunitario può ricevere inoltre un valido sostegno dagli agrumi in generale grazie all’alto contenuto di vitamina C in grado di dare sollievo alle allergie stagionali: sarà sufficiente preparare una gustosa bibita con 1/2 limone, 2 arance e 1 cucchiaino di miele biologico locale crudo. A questa spremuta aggiungere qualche cubetto di ghiaccio per diluirla e renderla rinfrescante. Un ultimo rimedio è l’ACQUA DI CIPOLLA ROSSA che è essenzialmente la versione della natura di un anti-stamina; la quercetina di cui la cipolla rossa è ricchissima, riduce la quantità di istamina prodotta dal corpo, riducendo i sintomi di allergie, inoltre funge da broncodilatatore aprendo le vie respiratorie e migliorando tutta la respirazione. Sarà sufficiente affettare una cipolla rossa e lasciarla in 750 ml di acqua fresca che berremo durante la giornata.

Sergio De Napoli

Recent Posts

Italia sotto il Cielo del 2024: Cosa Ci Riserva il Clima nei Prossimi Mesi?

Le previsioni meteorologiche sono uno strumento essenziale per pianificare la nostra vita quotidiana, dai viaggi…

1 mese ago

Il Nuovo Farmaco Anti-Obesità: La Svolta nella Lotta al Sovrappeso?

L'obesità è una delle sfide sanitarie più urgenti del nostro tempo. Con un numero crescente…

1 mese ago

Imane Khelif e la Scoperta Genetica: Cosa Ci Insegna sul Nostro DNA?

Recentemente, il mondo dello sport è stato scosso dalla vicenda di Imane Khelif, pugile algerina,…

1 mese ago

Olimpiadi 2024: Stile di Vita e Segreto di Benessere dei nostri Atleti

Le Olimpiadi 2024, un evento globale che celebra l'eccellenza sportiva, non sono solo una vetrina…

1 mese ago

Rigenerare il Cuore dopo un Infarto: La Promessa dell’RNA

L'infarto miocardico è una delle principali cause di mortalità a livello globale. Dopo un infarto,…

1 mese ago

Agosto: Quali Segreti di Benessere Nasconde il Mese più Caldo?

Agosto è un mese speciale, non solo perché segna il culmine dell'estate, ma anche perché…

1 mese ago