Categories: Salute e benessere

Spiaggia ed estate gli sport adatti

Anche se questa estate tarda ad arrivare, noi sogniamo imperterriti il momento in cui staremo sdraiati sulla spiaggia a goderci il dolce far niente…. E invece no!
Proviamo a restare in forma anche sotto il sole, anzi approfittiamo a piene mani dell’accoppiata magica di iodio e vitamina D per ritemprare mente e fisico divertendoci.
Bruciare calorie in modo sano e all’aria aperta in compagnia è il mix perfetto per garantirci un corpo sodo oltre ad una bella ed uniforme abbronzatura (senza dimenticare la protezione!)
Sono tanti gli sport indicati da praticare sulla spiaggia e noi ve ne suggeriamo alcuni che vi consentiranno la giusta attività da soli o in compagnia. Vediamoli insieme:

KAYAK o CANOA
Questa è un’attività che consente un contatto diretto con l’acqua dagli innegabili vantaggi, soprattutto mentali e spirituali. Il Kayak, a differenza della canoa è un po’ più comodo e stabile grazie alla seduta posizionata più in basso; il movimento viene attivato da una o due pagaie, ed il rematore fa lavorare intensamente il busto, gli addominali alti, bassi ed obliqui, i pettorali e le spalle.

BEACH VOLLEY
Classicissima attività da spiaggia, popolare e praticata coinvolgendo numerosi gruppi di persone. L’allenamento che ne deriva è pressocchè completo poichè fa lavorare sia cosce e polpacci, che braccia e spalle. Tutto il corpo è impegnato durante la pratica di questo sport che permette di bruciare sino a 400 kcal all’ora grazie a frequenti salti e scatti che costituiscono l’allenamento cardio per eccellenza.

JOGGING
Per chi ama godersi in solitudine la bellezza del mare, niente di meglio che una bella corsa sul bagnasciuga, possibilmente in orari in cui la spiaggia non è affollata.
Grazie all’attrito esercitato dalla consistenza della sabbia, il lavoro di glutei e addominali risulta potenziato; attenzione a non farvi tentare dalla corsa a piedi nudi, conviene piuttosto indossare delle calzature che proteggano le sollecitazione che ricadono poi su caviglie e ginocchia.

BEACH TENNIS
I più modaioli apprezzeranno questa nuova versione del tennis praticato in spiaggia, che riscuote un sempre maggiore successo; tutto il fisico è impegnato grazie ai salti, agli scatti ed agli allungamenti, ma in compagnia, si sa, la fatica si avverte meno e ci si diverte anche!

Sergio De Napoli

Recent Posts

Italia sotto il Cielo del 2024: Cosa Ci Riserva il Clima nei Prossimi Mesi?

Le previsioni meteorologiche sono uno strumento essenziale per pianificare la nostra vita quotidiana, dai viaggi…

1 mese ago

Il Nuovo Farmaco Anti-Obesità: La Svolta nella Lotta al Sovrappeso?

L'obesità è una delle sfide sanitarie più urgenti del nostro tempo. Con un numero crescente…

1 mese ago

Imane Khelif e la Scoperta Genetica: Cosa Ci Insegna sul Nostro DNA?

Recentemente, il mondo dello sport è stato scosso dalla vicenda di Imane Khelif, pugile algerina,…

1 mese ago

Olimpiadi 2024: Stile di Vita e Segreto di Benessere dei nostri Atleti

Le Olimpiadi 2024, un evento globale che celebra l'eccellenza sportiva, non sono solo una vetrina…

1 mese ago

Rigenerare il Cuore dopo un Infarto: La Promessa dell’RNA

L'infarto miocardico è una delle principali cause di mortalità a livello globale. Dopo un infarto,…

1 mese ago

Agosto: Quali Segreti di Benessere Nasconde il Mese più Caldo?

Agosto è un mese speciale, non solo perché segna il culmine dell'estate, ma anche perché…

1 mese ago