I fiori sono il dono più gradito e popolare per dimostrare il proprio affetto, stima e sentimenti. Il messaggio che i fiori possono trasmettere è importante e deve essere scelto con cura: impariamo il linguaggio dei fiori e l’arte eterna di comporre un bouquet!
E’ utile sapere gli abbinamenti giusti per evitare delle composizioni disarmoniche o dannose da un punto di vista chimico: mai abbinare giacinti e daffodills con altri fiori poichè contengono sostanze tossiche che rilasciano attraverso i gambi e potrebbero danneggiare gli altri fiori.
Non vanno bene insieme neanche rose e tulipani poichè questi ultimi non necessitano di grandi quantità di acqua, al contrario delle rose.
Un altro aspetto da tenere in considerazione se vogliamo che la nostra composizione duri a lungo, è il divieto categorico di abbinare fiori e frutta che potrebbe rilasciare etilene colpevole di far sbocciare ed appassire troppo rapidamente i boccioli.
Il bouquet dura più a lungo se composto dalla stessa varietà di fiori e limitiamo le aggiunte di verde, fogliame e rami che danno certamente un tocco creativo, ma se è eccessivo può attivare un processo di degradazione dei fiori per la presenza di batteri e malattie.
Ma quale messaggio vogliamo trasmettere attraverso il nostro dono?
ROSA ROSA: amicizia, gioia e gratitudine. Rappresenta simbolicamente il regalo al primo amore.
MARGHERITA: un mazzo di margherite o una composizione formata da una ghirlanda dello stesso fiore, rappresenta pulizia, innocenza e amore; un simbolo porta fortuna ed una dichiarazione di amore puro.
GAROFANO ROSSO: simboleggia la passione e l’ammirazione nei confronti della persona amata. Fiore nazionale in Spagna e regalo preferito alla mamma per la sua festa in Giappone.
CAMELIA: simboleggia l’orgoglio ed il senso dell’onore, in particolare quella BIANCA viene offerta alla donna che non sembra sensibile all’amore del suo spasimante.
MIMOSA: simbolo di sicurezza ed amore incondizionato, sembra dire “nessuno sa quanto ti amo!”. Attenzione però a non regalarla ad una persona allergica!
GIACINTO: questo fiore parla delle gioie del cuore ed è il dono ideale per un invito a cena. Quello ROSA simboleggia l’amore erotico.
FRESIA: spesso utilizzata per le composizioni da donare alle damigelle di un matrimonio, parla di grazia e purezza. La fresia GIALLA evidenzia un atteggiamento di dubbio circa la lealtà e la fedeltà nei confronti di chi la riceve in dono