Vino rosso fa dimagrire

Vino rosso fa dimagrire

La quantità raccomandata di alcool da consumare varia da paese a paese anche se la tendenza generale si attesta su un massimo di 10 bicchieri a settimana.
Ovviamente non si tratta di un consiglio, ma di un’avvertenza di NON superare questi limiti, visto che di alcoolici se ne può fare senz’altro a meno e vi sono rischi per la salute anche consumando un solo drink al giorno: naturalmente non stiamo parlando degli effetti benefici di un mezzo bicchiere di vino rosso bevuto durante i pasti, ma di tutti gli alcoolici e superalcoolici di cui si abusa, in particolare durante le feste o le lunghe serate estive. In Europa la tendenza purtroppo è alta in particolare il 33% degli uomini di età adulta supera il famoso limite di 10 bicchieri a settimana rispetto alle donne di pari età di cui solo il 14% trasgredisce.
Comportamento un po’ differente tra i giovani ed i giovanissimi che hanno la cattivissima abitudine di consumare grandi quantità di alcool in una volta (bringe drinking), con rischi enormi nell’immediato e anche a lungo termine.Le bevande alcooliche, birra compresa, hanno anche una significativa quantità di calorie e nel tempo favoriscono l’ingrossamento e la dilatazione a livello dello stomaco.
I numeri parlano chiaro:
pensiamo solo che un bicchiere di vino contiene all’incirca 10 g. di alcool e 70 kcal, mentre un bicchiere di vodka e coca-cola la stessa quantità di alcool ma le calorie salgono a 122; 110 kcal per un bicchiere di birra mentre i cocktail alcoolici fruttati contengono sino a 180 kcal a bicchiere!
Quando poi i bicchieri consumati salgono, aumentano di conseguenza le calorie ingerite che unite a quelle introdotte dagli alimenti che abitualmente consumiamo, favoriscono un deciso aumento di peso.
Non dimentichiamo che le calorie fornite dall’alcool, vengono definite calorie “vuote”, nel senso che non sono necessarie ai processi fisiologici dell’organismo, anzi vengono bruciate molte più velocemente rispetto a quelle fornite dai grassi che rimangono li a depositare accumuli sulla pancetta e sui fianchi.
Occhio dunque agli aperitivi di ogni genere che sono una tentazione irresistibile, ma fonte certa di calorie dannose: evitiamo cibi pasticciati e fritti, preferendo spiedini di frutta e verdure crude come bastoncini di carota e sedano; no a cocktail con alto contenuto di zuccheri come mojito e sangria.
Un’altra miscela ad alto rischio che dobbiamo assolutamente evitare per salvaguardare la nostra salute, è quella composta da una bevanda alcoolica ed una bevanda energetica.
Queste ultime contengono un’alta concentrazione di caffeina, combinata con altri elementi cosiddetti stimolanti a base di taurina, guaranà, ginseng e glucuronolattone; alti livelli di alcool nel sangue causano un ritardo nella decomposizione della caffeina che può dare gravi rischi da intossicazione, tachicardia, ansia e tremori; inoltre mascherando gli effetti dell’alcool, possono indurre ad un consumo maggiore con conseguenze nefaste soprattutto se dopo l’assunzione di questo mix pericoloso, ci si mette alla guida con i sensi alterati.