Per garantire il benessere della schiena o per non peggiorare disturbi esistenti, è fondamentale assicurarsi il riposo ottimale seguendo alcune regole generali per dormire meglio e in maniera confortevole.
Il materasso ed il cuscino su cui dormiamo devono garantire un supporto ottimale e quindi non dovranno MAI essere troppo morbidi tanto da sprofondare, nè troppo duri per non disturbare la naturali curvature della colonna vertebrale; prestiamo attenzione a come il nostro corpo si adatta al supporto durante il sonno: se dormiamo di lato la colonna vertebrale deve formare una linea quasi retta, parallela al letto, se invece dormiamo sdraiati a pancia in su, il materasso deve consentire la fisiologica forma ad “esse” della colonna.
Un letto confortevole deve inoltre garantire la libertà di movimento durante il sonno, dato che non è mai consigliabile rimanere tante ore nella stessa posizione; se il materasso è troppo morbido, ti sentirai quasi sprofondare e sarà difficoltoso cambiare posizione. Al contrario, un materasso esageratamente rigido, fornisce punti di pressione al collo e alle spalle ed inconsciamente durante il sonno saremo portati a rigiraci spesso, disturbando il riposo notturno.
Inoltre è fondamentale una buona areazione ed il materasso deve essere in grado di “respirare”, rilasciando nell’ambiente i fluidi corporei assorbiti durante la notte; se non è adatto a svolgere questo compito, l’umidità tenderà ad accumularsi rendendo sgradevole il riposo e soprattutto favorendo la formazione di acari.
Attenzione anche alle POSIZIONI che si assumono durante il sonno.
Le previsioni meteorologiche sono uno strumento essenziale per pianificare la nostra vita quotidiana, dai viaggi…
L'obesità è una delle sfide sanitarie più urgenti del nostro tempo. Con un numero crescente…
Recentemente, il mondo dello sport è stato scosso dalla vicenda di Imane Khelif, pugile algerina,…
Le Olimpiadi 2024, un evento globale che celebra l'eccellenza sportiva, non sono solo una vetrina…
L'infarto miocardico è una delle principali cause di mortalità a livello globale. Dopo un infarto,…
Agosto è un mese speciale, non solo perché segna il culmine dell'estate, ma anche perché…