Che tipo di fisico hai?
Il corpo umano per la sua forma e dimensione viene classificato in tre tipi generali: ectomorfo, mesomorfo, endomorfo; a torto molti pensano che questa distinzione riguardi solo il lato estetico e come appariamo agli altri, in realtà ogni tipo di corpo risponde in maniera differente all’assunzione di cibo, alle caratteristiche ormonali e a quelle del sistema nervoso simpatico.
Tutti questi fattori sono direttamente collegati a sostanziali differenze metaboliche e a come rispondono ai diversi tipi di diete.
Ognuno di noi dovrebbe cercare di capire a quale tipo appartiene e pianificare la strategia migliore per raggiungere il proprio peso forma. Si riuscirà a regolare a dovere l’assunzione di nutrienti per raggiungere i propri obiettivi.
Una premessa è doverosa: pochissimi individui rientrano alla perfezione in una categoria molto precisa; spesso si è il risultato di un mix tra i tre tipi.
Una regola però vale per tutti: a prescindere dalla categoria a cui si appartiene la salute e il benessere di ognuno di noi, insieme alla capacità di gestire i carboidrati, migliora sia durante che dopo lo svolgimento di un’attività fisica per cui il momento migliore per mangiare è quello in cui si è fisicamente attivi.
GLI ECTOMORFI: di solito sono soggetti magri, con una costituzione leggera e delle ossa e articolazioni magre. Possiedono arti sottili e lunghi, spalle piuttosto strette e un metabolismo veloce che li rende resistenti ad un aumento di peso.
Gli ectomorfi, anche se mangiano tanto, difficilmente ingrassano; hanno bisogno di una grande quantità di calorie per aumentare di peso e di allenamenti brevi ed intensi per aumentare la massa muscolare. Avrebbero bisogno di un supplemento di proteine e di mangiare appena prima di andare a dormire per evitare che si verifichi durante la notte il catabolismo muscolare con conseguente perdita di massa muscolare. Gli ectomorfi bruciano calorie molto velocemente e quindi per loro la dieta diventa particolarmente importante; dovrebbero assumere tanti carboidrati, farinacei, cereali integrali, verdura e frutta ad ogni pasto. Dovrebbero mangiare spesso e dare molta importanza alla colazione, per loro il pasto principale.
Gli ectomorfi dovrebbero prediligere un allenamento cardio, contenendo il riposo a due o tre minuti rispettando sempre la pausa di un giorno.
I tratti che li contraddistinguono sono una struttura delicata, un torace piatto, delle spalle piccole, sono decisamente magri.
I MESOMORFI: si tratta di soggetti che si contraddistinguono per una struttura ossea di medie dimensioni, con un fisico atletico con notevole presenza di massa magra. Di solito hanno un testosterone dominante che rende facile guadagnare massa muscolare. La forma dei mesomorfi è quella che si adatta maggiormente al bodybuilding, all’allenamento con i pesi. Rispetto agli ectomorfi guadagnano peso più facilmente per cui devono prestare più attenzione alla quantità di calorie assunte.
I mesomorfi sono atletici, con muscoli ben definiti, con una forma del corpo rettangolare.
La dieta che più si adatta ai mesomorfi è quella mista, composta da carboidrati bilanciati, proteine, grassi; lo yogurt, il kefir, le uova, il pollo, i frutti di mare, i carboidrati complessi come quelli contenuti negli spinaci, nei cereali integrali nella frutta a basso contenuto di zucchero, le fibre che saziano e impediscono poi di abbuffarsi.
I mesomorfi durante l’allenamento sono coloro che più necessitano dell’introduzione di elettroliti.
I mesomorfi sono forti naturalmente e possono svolgere allenamenti che prevedano resistenza e sollevamento pesi.
GLI ENDOMORFI: si tratta di soggetti dalla struttura ossea grande con una grande quantità di massa corporea totale e grassa; hanno un corpo morbido e difficilmente riescono a perdere peso. I muscoli sono forti, specie quelli delle gambe. Tendono ad avere una intolleranza minore ai carboidrati. Non è detto però che siano destinati ad essere sempre in sovrappeso o addirittura obesi, devono solo sapere come comportarsi; l’esercizio fisico deve far parte della routine quotidiana, devono consumare cibi capaci di accelerare il metabolismo. In parole povere devono sudare e mangiare sano. Gli endomorfi hanno un corpo muscoloso, rotondo, un metabolismo lento, muscoli ben definiti. Devono assumere dopo l’esercizio fisico il 25 % di carboidrati, il 35 % di proteine, il 40 % di grassi. Devono stare attenti alle fasi cruciali della vita: la pubertà, la menopausa e l’andropausa.
Bisogna che consumino riso, pane integrale, frutta secca, patate dolci, mais, orzo.
Quattro giorni di allenamento alla settimana sono sufficienti a rimanere in forma.