Recenti studi si sono svolti per capire per quale motivo esistono delle persone più predisposte ad essere punte dalle zanzare rispetto ad altri. Le zanzare sono uno dei pochi nei della bella stagione, fastidiose, che non lasciano dormire di notte, complemento a serate o nottate in cui si suda.
Esistono persone che non le avvertono affatto, altre, al contrario, che ne sono le vittime predestinate, in qualsiasi luogo si trovino. Gli scienziati pensano di aver trovato la risposta nel gruppo sanguigno che ognuno di noi possiede. In genere il cibo preferito delle zanzare non siamo noi umani, bensì il polline e la linfa delle piante. Il nostro sangue viene utilizzato dalle femmine di questi insetti dopo che hanno completato l’accoppiamento; da noi infatti ricavano l’energia per deporre le loro uova.
Gruppi sanguigni: le zanzare hanno i loro preferiti
Sono stati reclutati dei volontari, chiusi in una stanza con delle zanzare. Questi soggetti possedevano alcuni gruppo sanguigno zero, altri A, altri ancora B. Ebbene, i possessori di gruppo sanguigno zero sono stati morsi il doppio delle volte di quelli gruppo A; il gruppo B non primeggiava particolarmente.
Sembra che chi possieda sangue di tipo zero, emani un odore più appetibile per le zanzare. Le zanzare, inoltre, sono attratte dall’anidride carbonica che emaniamo attraverso la respirazione, per cui va da se che chi è in sovrappeso e quindi respira più pesantemente ha più probabilità di essere morso. Stesso discorso per le donne in gravidanza che, necessariamente, respirano più frequentemente.
E’ lo stesso motivo per cui le zanzare, per fortuna, non amano molto i bambini.
Un’altro elemento di cui le zanzare vanno ghiotte è l’acido lattico, per cui gli atleti o chi pratica attività sportiva è più probabile che venga scelto come vittima. L’igiene è molto importante, soprattutto d’estate quando si suda un po’ di più; il sudore fa proliferare sulla nostra pelle batteri che tendono ad annidarsi sui piedi e sulle caviglie e, neanche a farlo apposta, i batteri piacciono alle zanzare. Avete mai notato che chi si gratta per i morsi di zanzara lo fa principalmente in queste zone? Non si è ancora capito perchè le zanzare ci pungano di più se beviamo una birra ma purtroppo è così.
Alle zanzare piacciono anche i colori specie il rosso, il blu ed il nero così come d’altra parte a tutti gli altri insetti. Farci condizionare nei nostri atteggiamenti dalle zanzare ci sembra un pò esagerato, quindi se dobbiamo andare a cena fuori o a bere una birra con gli amici, non ci sembra così grave rischiare di tornare a casa con qualche morso.
Importante magari in casa adottare delle regole preventive, per esempio l’utilizzo di zanzariere alle finestre, per salvaguardare almeno il nostro riposo. Nel frattempo speriamo che, alla luce di queste scoperte, riescano a mettere a punto dei prodotti repellenti un pò più efficaci della classica citronella.
Le previsioni meteorologiche sono uno strumento essenziale per pianificare la nostra vita quotidiana, dai viaggi…
L'obesità è una delle sfide sanitarie più urgenti del nostro tempo. Con un numero crescente…
Recentemente, il mondo dello sport è stato scosso dalla vicenda di Imane Khelif, pugile algerina,…
Le Olimpiadi 2024, un evento globale che celebra l'eccellenza sportiva, non sono solo una vetrina…
L'infarto miocardico è una delle principali cause di mortalità a livello globale. Dopo un infarto,…
Agosto è un mese speciale, non solo perché segna il culmine dell'estate, ma anche perché…