Caldo combatterlo con 7 consigli utili
D’estate le giornate si allungano e tutti noi preferiamo trascorrerle all’aria aperta, svolgendo varie attività. Molto spesso, però il caldo non ci permette di godercele, poiché ci rende deboli e stanchi. Per quanto possa sembrare strano, la doccia fredda non aiuta a combatterlo, ma lo aumenta, dal momento che il nostro corpo eleva la temperatura corporea affinché diventi stabile.È consigliato infatti fare sempre docce tiepide.
Ecco a voi, però altri consigli per combattere il caldo quando la doccia non è sufficiente:
1 SUDORAZIONE E ACQUA FREDDA
Sudando, il nostro corpo, attraverso le ghiandole sudoripare situate in diverse zone del corpo e della pelle, è in grado di regolare il caldo e mantenersi fresco.
Eppure, sudare per troppo tempo può causare problemi di disidratazione, perciò è importante bere molta acqua.
Inoltre, bisogna mantenere un corretto igiene ed una corretta alimentazione, in modo da non avere un cattivo odore, causato dai batteri presenti nella pelle o nella peluria.
2 CIBI PICCANTI
I cibi piccanti aiutano a sudare in fretta, in modo da riuscire a regolare la temperatura del proprio corpo. È consigliato, quindi aggiungere alimenti piccanti nei vari pasti.
3 ABITI LEGGERI
È importante modificare anche il modo in cui ci si veste. In estate, è sconsigliato utilizzare abiti di colori scuri,poiché concentrano ed assorbono il calore. Gli indumenti bianchi, invece riflettono la temperatura del corpo caldo, senza farla uscire. L’utilizzo dei vestiti chiari o scuri, varia anche dal meteo:
-VENTO E CALDO SECCO
Se c’è molto vento e caldo secco, si consiglia di indossare abiti neri, poiché il vento porta via il calore assorbito dai vestiti neri.
-CALDO UMIDO SENZA VENTO
Se c’è caldo umido, ma non è presente vento, si consiglia di indossare vestiti bianchi, dal momento che non assorbono calore.
4 INDOSSARE CAPPELLI
Prima di indossare cappelli, berretti o bandane, è importante assicurarsi che siano di fibre sintetiche e non assorbono il sudore.
5 ELIMINARE PASTI PESANTI
Non consumare pasti troppo pesanti. Cerca alimenti leggeri, ma ricchi di vitamine e minerali, che aiutano ad idratarsi e rimanere in buona salute.
Vi consigliamo:
1.broccoli;
2.carote;
3.spinaci;
4.pere;
5.mele;
6.anguria;
7.pomodori;
8.cetriolo;
9.lattuga;
10.melone.
6 RIDURRE BEVANDE ALCOLICHE E ZUCCHERATE
In estate bisogna limitare bevande alcoliche o zuccherate, che invece di rinfrescare, aumentano il calore corporeo e attivano la perdita di liquidi corporei.
7 ESSERE MAGRI
La presenza di calore, in una persona, varia a seconda del volume. Le persone robuste, nei luoghi caldi, tendono a sentire più caldo rispetto alle persone magre. Per questo motivo, è importante sapersi prendere cura del proprio corpo.