Centrifugati per chi soffre di colesterolo, glicemia, ipertensione

Tutti, chi più chi meno, soffriamo di qualche disturbo, o meglio, abbiamo un nostro punto debole: c’è chi ha il colesterolo alto, chi ha la glicemia alta, chi la pressione ballerina, chi deve affrontare la menopausa, chi è perennemente anemico. Presi singolarmente non sono disturbi gravi e soprattutto si possono tenere sotto controllo monitorandoli e seguendo le indicazioni del medico. Da soli però possiamo agire in modo naturale aiutandoci con l’alimentazione. Vediamo alcuni centrifugati per abbassare la glicemia, ma anche centrifugati per pressione alta.

IL COLESTEROLO:
per cercare di mantenere le nostre arterie pulite dovremmo ridurre drasticamente l’assunzione di grassi animali e aumentare il consumo di legumi, di frutta e verdura, ricche di vitamina A e del gruppo B, del pesce e della frutta secca.Centrifugati per abbassare la glicemia, l’ipertensione e il colesterolo

Non fatevi mancare broccoli, cavoli, che sono i migliori amici del cuore. Questi due alimenti, come dimostrato da una recente ricerca svolta dall’Imperial College di Londra, tengono a bada la pressione grazie ad un aminoacido presente in notevole quantità: l’acido glutammico. Frullate un broccolo, uno spicchio di aglio, quattro carote, due gambi di sedano e 1/2 peperone.

Frullati abbassa glicemia

LA GLICEMIA:
chi soffre di glicemia dovrebbe evitare il miele, lo zucchero bianco, le patate, il riso ed il pane bianco. Dovrebbe preferire, al contrario, legumi, riso integrale, pane di segale. Secondo un recente studio pubblicato sugli Archives of Internal medicine l’assunzione di fibre riduce del 27% il rischio di diabete.

Recentemente l’Accademia Cinese delle Scienze ha scoperto come la sostanza presente nella pelle e nei semi dell’uva aiuti a controllare il glucosio nel sangue.Frulla due pomodori maturi, 1/2 gambo di sedano e un po’ di pepe bianco.

L’IPERTENSIONE o Pressione alta:
il sale è il vostro peggior nemico; al contrario, dovreste assumere alimenti ricchi di potassio che aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso: la lattuga, i pomodori, le zucchine. Gli alimenti ricchi di calcio poi, aiutano a rendere meno rigide le arterie. Il pomodoro riduce la pressione così come il pesce azzurro previene l’ostruzione delle arterie. Frulla una barbabietola, due mele renette, due carote, due pomodori e aggiungi 5 mandorle.

LA MENOPAUSA:
spesso il disturbo che la accompagna è il gonfiore addominale, problema risolvibile con l’assunzione di più frutta che aiuta anche ad eliminare le tossine. Le fibre contrastano la caduta dei capelli, la secchezza della pelle e tengono sotto controllo le fastidiose vampate di calore. Assumere calcio è fondamentale per salvaguardare le ossa; utili i formaggi, le vongole, i fagioli, le mandorle, le nocciole, i cavoli e i carciofi. Le donne che si preparano o sono già in menopausa non dovrebbero trascurare l’assunzione della soia. Da sottolineare come le donne asiatiche, prime consumatrici di questo alimento, non soffrano di disturbi della menopausa.
Frullate un mango, una mela, 50 gr di mirtilli, un bicchiere di succo di ananas e un po’ di latte di soia.

L’ANEMIA:
si tratta sostanzialmente di una carenza di ferro nel sangue. E’opportuno in questi casi consumare carne rossa, frutta secca, cereali, frutti di mare, fagioli bianchi. Uno studio recente dell’Università di York, in Gran Bretagna, ha associato all’anemia la depressione. Assumere agrumi insieme ad alimenti ricchi di ferro ne aumenta l’assorbimento. Frulla spinaci, succo di arancia, mandorle e miele.