Il gelato, nonostante quello che si pensi, è un alimento a basso contenuto calorico e molto versatile considerato che ormai lo si trova disponibile in tutti i gusti e adatto alle più svariate esigenze alimentari.
Spesso, chi decide di concedersi un gelato lo fa sempre con un vago senso di colpa pensando che non aiuti affatto a mantenere la linea. Invece il gelato può risultare un grande alleato delle diete dimagranti. Certo, se consumeremo un pranzo molto calorico e poi aggiungeremo alla fine il gelato ingrasseremo di sicuro. Se sfruttiamo le qualità di questo alimento e lo assumiamo in sostituzione della colazione , dello spuntino, del pranzo, della merenda e della cena, ci aiuterà a perdere peso con gusto e soddisfazione. Considerate anche che il gelato, quello di buona qualità, è ricco di fermenti lattici e proteine facilmente assimilabili e quindi adatto proprio a tutti: agli anziani, ai bambini a coloro che praticano una attività sportiva.
Allora l’idea quale sarebbe: quella di consumare, un giorno a settimana, solo gelato, sì avete capito bene.
LA COLAZIONE: poichè si tratta del pasto più importante della giornata, quello che dovrebbe fornire circa il 20% delle calorie giornaliere, si può tranquillamente consumare, a detta degli esperti, un cono con il gusto che più ci aggrada anche con l’aggiunta di un po’ di panna e abbinare una fresca macedonia di frutta.
LA MERENDA: in linea di massima la merenda ha lo scopo di placare quel fastidioso ” buco allo stomaco ” di metà mattina, per cui si può optare per due varianti: se svolgete un lavoro sedentario accontentatevi di un sorbetto alla frutta; se la vostra attività è un po’ più movimentata concedetevi un gelato biscotto.
IL PRANZO E LA CENA: gli esperti concordano tutti nel sostenere che un gelato sia migliore dal punto di vista nutrizionale del classico panino farcito. Per questo motivo via libera ad una coppa gelato composta anche da due gusti ed una cialda da abbinare ad una fresca insalata e per finire una macedonia.
GELATO ARTIGIANALE RICETTA
Volete gustare un gelato tutto naturale, pronto in soli cinque minuti? Dovrete procurarvi solo tre ingredienti: una tazza di fragole, due cucchiai di latte di mandorle, tre banane mature. Iniziate a frullare le fragole insieme al latte di mandorla poi aggiungete le banane e mescolate fino a quando il composto non sarà liscio e cremoso. Conservate nel freezer per tutta la notte poi potete consumarlo tranquillamente.
Le previsioni meteorologiche sono uno strumento essenziale per pianificare la nostra vita quotidiana, dai viaggi…
L'obesità è una delle sfide sanitarie più urgenti del nostro tempo. Con un numero crescente…
Recentemente, il mondo dello sport è stato scosso dalla vicenda di Imane Khelif, pugile algerina,…
Le Olimpiadi 2024, un evento globale che celebra l'eccellenza sportiva, non sono solo una vetrina…
L'infarto miocardico è una delle principali cause di mortalità a livello globale. Dopo un infarto,…
Agosto è un mese speciale, non solo perché segna il culmine dell'estate, ma anche perché…