E se vi dicessimo che un cucchiaio di olio extravergine d’oliva al mattino, a digiuno, potrebbe essere paragonato ad un formidabile farmaco? L’olio extravergine di oliva ha la capacità di fare miracoli sia sulla nostra bellezza che sulla nostra salute. L’olio di oliva andrebbe consumato per cucinare, per condire le insalate ma esplica la sua azione migliore se consumato a crudo, semplicemente bevuto al mattino prima di ogni altra cosa.
L’olio di oliva così assunto aiuta il cervello, in particolare la zona deputata alla organizzazione e alla conservazione dei ricordi. Ci sono dei composti presenti nell’olio di oliva capaci di legare e rimuovere le sostanze tossiche che intasano le sinapsi che a loro volta consentono alle cellule nervose di inviare segnali. L’olio di oliva risulta così utile a prevenire l’Alzheimer.
I risultati di una ricerca in tal senso sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Toxicology and Applied Pharmacology. Nell’olio extravergine d’oliva sono presenti dei composti che rallentano la crescita delle cellule tumorali del seno. L’olio di oliva protegge il nostro DNA dai danni provocati dai radicali liberi. L’olio extravergine d’oliva rafforza il sistema immunitario, riduce il rischio di ictus ed infarto, abbassa il colesterolo cattivo.
L’olio extravergine d’oliva sopporta le alte temperature perchè ricco di grassi monoinsaturi.
Le previsioni meteorologiche sono uno strumento essenziale per pianificare la nostra vita quotidiana, dai viaggi…
L'obesità è una delle sfide sanitarie più urgenti del nostro tempo. Con un numero crescente…
Recentemente, il mondo dello sport è stato scosso dalla vicenda di Imane Khelif, pugile algerina,…
Le Olimpiadi 2024, un evento globale che celebra l'eccellenza sportiva, non sono solo una vetrina…
L'infarto miocardico è una delle principali cause di mortalità a livello globale. Dopo un infarto,…
Agosto è un mese speciale, non solo perché segna il culmine dell'estate, ma anche perché…