Categories: Salute e benessere

Cibo spazzatura, fate attenzione

Alzi la mano chi riesce a resistere alla tentazione del cibo spazzatura!
Il cibo fornito dai fast food, o da attività simili, pur essendo buonissimo, è molto dannoso.
I cibi spazzatura sono cibi malsani per il corpo a causa della quantità di elementi nocivi che possono avere conseguenze negative per la salute.
Contengono un numero spropositato di calorie, che, per altro, non suppongomo alcun tipo di contributo nutrizionale, perciò vengono chiamati cosi’.
Spesso questo genere di cibo è venduto a basso prezzo, ciò significa anche che è di bassa qualità; il suo basso costo, la sua facile distribuzione e la sua popolarità forniscono un assist per le multinazionali, che, quindi, commercializzano questo tipo di prodotto.
I bambini e gli adolescenti, principalmente, vanno pazzi per il cibo spazzatura a causa della pubblicità, dei media e della globalizzazione.
Il consumo frequente di cibi spazzatura può condurre a gravi conseguenze per la nostra salute fisica, come l’obesità. Non è da sottovalutare anche l’aspetto psicologico, poichè un alto consumo di questi cibi potrebbe provocare dipendenza.
I cibi spazzatura nuociono alla salute a causa del loro elevato contenuto di zuccheri, calorie, sale, grassi, oli vegetali, eccessivi processi di frittura, additivi o conservanti.
Le conseguenze peggiori derivate dal cibo spazzatura sono: il sovrappeso, l’obesità, il diabete, problemi cardiaci, carie, invecchiamento precoce, cellulite, aumento del colesterolo e la presenza di alcuni tipi di cancro.
L’aumento di consumo dei cibi spazzatura pone seri problemi di salute, non solo fisica, ma anche emotiva; anche le industrie che li producono fanno la loro parte, dato che producono quantità enormi di plastica non più utilizzabile e spesso non separano i rifiuti da loro generati.

Ecco i cibi spazzatura più popolari e rappresentativi:

  1. Fast Food: I fast food sono, probabilmente, i cibi spazzatura più malsani e diffusi, soprattutto tra i giovani. I fast food includono: pizze, hot dog, salsicce, hamburger e tutti questi cibi hanno effetti molto negativi sulla salute dei consumatori.
  2. Fritto: Gli alimenti come patatine fritte, pollo fritto o qualsiasi tipo di cibo che è passato attraverso questo processo, andrebbe evitato per mantenere una dieta sana ed equilibrata, inoltre possono provocare dei seri problemi di salute.
  3. Panetteria industriale: Ciambelle, caramelle lavorate industrialmente, cibi con straripanti quantità di zucchero, fanno tutti parte della panetteria industriale e se si dovesse abusare, il rischio di riscontrare diabete o obesità è dietro l’angolo.
  4. Bevande analcoliche: Le bevande analoliche, rappresentate principalmente dalla coca cola, possiedono concetrate quantità di zucchero, cosi’ come il loro elevato livello di componimenti chimici. Ovviamente, anche in questo caso, una smisurata consumazione è strettamente correlata ad alcune malattie come: l’obesità, il diabete e alcuni tipi di cancro.
Sergio De Napoli

Recent Posts

Italia sotto il Cielo del 2024: Cosa Ci Riserva il Clima nei Prossimi Mesi?

Le previsioni meteorologiche sono uno strumento essenziale per pianificare la nostra vita quotidiana, dai viaggi…

1 mese ago

Il Nuovo Farmaco Anti-Obesità: La Svolta nella Lotta al Sovrappeso?

L'obesità è una delle sfide sanitarie più urgenti del nostro tempo. Con un numero crescente…

1 mese ago

Imane Khelif e la Scoperta Genetica: Cosa Ci Insegna sul Nostro DNA?

Recentemente, il mondo dello sport è stato scosso dalla vicenda di Imane Khelif, pugile algerina,…

1 mese ago

Olimpiadi 2024: Stile di Vita e Segreto di Benessere dei nostri Atleti

Le Olimpiadi 2024, un evento globale che celebra l'eccellenza sportiva, non sono solo una vetrina…

1 mese ago

Rigenerare il Cuore dopo un Infarto: La Promessa dell’RNA

L'infarto miocardico è una delle principali cause di mortalità a livello globale. Dopo un infarto,…

1 mese ago

Agosto: Quali Segreti di Benessere Nasconde il Mese più Caldo?

Agosto è un mese speciale, non solo perché segna il culmine dell'estate, ma anche perché…

1 mese ago