Come sarà tuo figlio? Te lo dice la genetica

Bambini che succhiano il pollice più forti contro le allergie

Bambini che succhiano il pollice più forti contro le allergie

Nonostante non sia l’unico fattore che stabilisce come siamo, la genetica gioca un ruolo importantissimo sul nostro aspetto e sulla nostra psicologia.
Non solo il colore dei capelli, degli occhi o della pelle è ereditario, ma anche alcuni tratti della personalità.
Qui potrete trovare la risposta a delle fatidiche domande che stanno scomodamente occupando la vostra testa come, per esempio: Come sarà mio figlio? A chi assomiglierà? Come sarà il suo carattere?
Non si può prevedere con certezza come sarà il nostro bambino, tuttavia, si possono dedurre alcuni indizi dai nostri tratti, sia fisici che psicologici, da quelli del partner e da quelli dei parenti più stretti.
Vediamo in che modo possono essere ereditati il colore della pelle, degli occhi, altezza, peso, personalità e intelligenza.

  1. Colore della pelle: Prima di iniziare a parlare dell’eredità genetica dei tratti fisici è importante parlare dei geni dominanti e recessivi in cui si manifestano le caratteristiche.
    Possiamo sintetizzare dicendo che ogni allele può essere dominante o recessivo nei confronti degli altri.
    Per esempio per il colore della pelle i toni scuri sono espressi come priorità in relazione al più leggero. Ciò significa che un bambino, i cui genitori hanno uno pelle scura e uno pelle chiara, assomiglierà al primo, sebbene i geni del secondo diminuiscano l’intensità della pigmentazione.
  2. Colore dei capelli: I toni dei capelli scuri sono dominanti rispetto agli altri, quindi la possibilità che il bambino abbia i capelli castani, è elevata anche se solo uno dei due genitori li possiede.
    I capelli rossi e i capelli biondi sono considerati caratteri recessivi, anche se non è del tutto escluso che essi appaiano saltando una o due generazioni.
  3. Colore degli occhi: Come per la pelle e i capelli, i toni degli occhi scuri dipendono da geni parecchio dominanti. Gli occhi verdi e blu, si manifesteranno nei bambini, solitamente, solo nel caso in cui entrambi i genitori abbiano gli occhi di uno dei due colori precedentemente indicati, mentre se un genitore ha gli occhi scuri e l’altro gli occhi chiari, il bambino avrà un altissima possibilità di possedere gli occhi scuri.
  4. Altre caratteristiche fisiche: Alcune caratteristiche fisiche sono dette dominanti, ciò significa che si presenteranno nel bambino anche se presenti soltanto in uno dei due genitori.
    Tra queste citiamo: lentiggini, fossette, ciglia lunghe, naso grande, labbra spesse e lobi delle orecchie attaccati al viso.
  5. Personalità: La personalità la potremmo definire come un modello stabile di comportamento, emozione e cognizione. Il suo sviluppo è condizionato da fattori di natura biologica ed ereditaria e da altri fattori socio culturali, cosi’ possiamo creare una distinzione tra: il temperamento ( la base celebrale, ormonale e fisiologica della personalità ) e il carattere, che si forma col tempo dall’interazione con l’ambiente.
  6. Intelligenza: Come per quanto riguarda la personalità, si pensa che circa la metà della variabilità dell’intelligenza dipenda dall’eredità genetica, attraverso il QI. Questa influenza è più rilevante nel caso dell’intelligenza fluida ( risoluzione di nuovi problemi ) che in quella cristallizata ( conoscenza accumulata da tutta la vita ).