Smettere di fumare sfruttando il ciclo mestruale

Smettere di fumare sfruttando il ciclo mestruale

Una paura frequente tra chi ha appena smesso di fumare o sta tentando di farlo è quella di prendere peso, ma state pure tranquilli, questo meccanismo non è affatto inevitabile, basta seguire alcuni semplici consigli.
Occorre premettere che in linea generale il fumo inibisce l’appetito ed aumenta il consumo di energia, per cui subito dopo aver smesso di fumare, il fisico ha bisogno di una fase di assestamento che potrebbe portare ad ingrassare un po’: il metabolismo rallenta ed il gusto migliora per cui si assapora il cibo con un ritrovato entusiasmo.
E’ importante seguire un’alimentazione bilanciata e varia, senza spuntini dolci, ma organizzando il frigorifero con bastoncini di verdure già pulite e tagliate da utilizzare come “spezza-fame”, o con degli yogurt.
Aumentare nella dieta il consumo di legumi come piselli, fagioli e lenticchie che soddisfano il senso di sazietà ed incrementare per lo stesso motivo le quantità di cereali integrali e patate.
Bere molta acqua ad intervalli regolari, purifica e “riempie”.
Non abbinare nello stesso momento due missioni difficili come smettere di fumare e mettersi contemporaneamente a dieta: è necessario concentrarsi sull’obiettivo primario che è quello di abbandonare il vizio della sigaretta, cercando di non guadagnare troppo peso, ed è fattibile; in seguito ci si può dedicare alla eventuale perdita di peso con l’aiuto mirato di un nutrizionista.
Cercare quanto più è possibile di non rimanere inattivo, sia per distrarre la mente dalle tentazioni, che possono essere la sigaretta o il cibo grasso e malsano, sia perchè l’attività fisica limita il rischio di aumento di peso e scarica le tensioni che possiamo aver accumulato imponendoci delle rinunce.
Ricordiamo che la nicotina crea purtroppo dipendenza anche psicologica e talvolta oltre al bisogno fisico, a chi cerca di smettere manca la gestualità e l’abitudine di accendersi la sigaretta, che tenta di compensare con del cibo spazzatura.
Organizziamo quindi a tavolino tutto quello che ci può supportare nella stoica decisione, che vedremo non sarà affatto impossibile, anche attraverso l’ausilio di cibi detox che serviranno a purificare tutto l’organismo dall’intossicazione da fumo, sino a quando non ne saremo completamente privi.
La nostra nuova dieta comprenderà:
ARANCIA e KIWI in quantità per fornire vitamina C che la sigaretta sottrae all’organismo.
BROCCOLI che oltre alle vitamine C, A, B1 e B2, sono ricchi di sali minerali, ferro, potassio, fosforo e calcio; indicati anche in caso di stitichezza per l’elevato contenuto di fibre e fitonutrienti.
CAROTE ricche di betacarotene che aumenta le difese immunitarie e favorisce la crescita, la rigenerazione e la salute dei tessuti.
POMODORI dall’elevato contenuto di licopene che previene il tumore al seno e alle ovaie nelle donne ed alla prostata negli uomini, e di antocianine utili alla protezione della vista e dei vasi sanguigni.