Esistono migliaia di diete per perdere peso velocemente, ma non tutte sono supportate da un accurato studio di un dietologo o di un nutrizionista.
Questo può condurci a eseguire digiuni che inizialmente ci faranno perdere peso in maniera rapida, ma successivamente noteremo un effetto di rimbalzo, ossia recuperando il peso perso, addirittura guadagnarne di più.
Noi abbiamo dei consigli per mangiare in modo sano e perdere peso.
- Mangia proteine (principalmente verdure) : Ciascuno dei nostri pasti dovrebbe includere una portata di proteine, in questo modo i nostri pasti saranno equilibrati. E’ importante mangiare proteine, perchè ci faranno sentire sazi pur avendo mangiato qualcosa di salutare e naturale. Ecco alcune fonti da dove acquisire proteine : latticini, formaggio, yogurt; uova; latte; carme; pesce; verdure; verdure a foglia verde; noci; seitan, quinoa, semi di soia, alghe.
E’ fondamentale per perdere peso scegliere i cibi naturali ed evitare quelli elaborati. - Fai esercizio fisico: Una dieta per funzionare correttamente deve includere l’esercizio fisico. Si consiglia di praticarlo 3 o 4 volte a settimana.
L’attività fisica ci aiuterà a bilanciare il numero di calorie ingerite dal numero di calorie perse. Non importa quanta dieta facciamo, se consumiamo più calorie di quelle che bruciamo, non possiamo perdere peso. - Aggiungi grassi sani: Anche se poche persone lo associano a una dieta per perdere peso, l’assunzione di grassi sani gioca un ruolo importante nella realizzazione del nostro obiettivo, difatti i migliori nutrizionisti raccomandano l’aggiunta di grassi sani.
E’ necessario incrementare l’assunzione di alimenti ricchi di acidi omega 3, come pesce e noci.
Inoltre si consiglia di utilizzare frequentemente oli vegetali, possibilmente olio extravergine di oliva.
Anche carne magra e pesce contengono la giusta quantità di grassi sani, così come le uova, che costituiscono anche un’ottima fonte di nutrienti. Tuttavia, dobbiamo astenerci dal consumo di grassi idrogenati. - Mangia più verdure e frutta: Frutta e verdura sono di vitale importanza per la nostra dieta. Dobbiamo incorporare, almeno, una porzione di verdure in ciascuno dei nostri pasti, come, per esempio, frutta e noci. Non esiste un limite di assunzione per le verdure, quindi non dobbiamo preoccuparci di quante ne mangiamo.
Verdure, frutta e noci contengono un’ottima quantità di vitamine e minerali, il che li porta ad essere alla base della nostra dieta.
Se dovessimo avere fame tra i posti, dovremmo cercare di abolire snack e altri cibi malsani, ma sarebbe meglio mangiare una salutare manciata di noci.
Così avremo una sensazione di sazietà, sebbene abbiamo mangiato cibi salutari. - Ecco alcuni esempi di cibi che aiutano a perdere peso ( valori per 100 gr )
- i finocchi con 9 calorie
- il sedano 14 calorie
- gli spinaci 23 calorie
- i broccoli 34 calorie
- i cetrioli 14 calorie
- i cavolfiori 25 calorie
- i peperoni 26 calorie
- i fagiolini 31 calorie
- la rucola 25 calorie
- le melanzane 24 calorie
- la lattuga 14 calorie
- le zucchine 16 calorie