Ognuno di noi mangia in realtà molto di più di ciò che sarebbe necessario alla sopravvivenza. Mangiare piace a tutti e contenersi alle volte è davvero difficile. Ma quali sono le giuste porzioni che ognuno di noi dovrebbe consumare? Ovviamente prendere in rassegna tutti gli alimenti sarebbe un po’ difficile, allora ci limitiamo a fare qualche esempio pratico e divertente.
La carne per fornire una quantità giusta di proteine dovrebbe pesare più o meno 100 gr. A cosa potremmo paragonarla se volessimo avere un’idea visiva più chiara? Beh più o meno alle dimensioni di un pacco di carte da gioco.
porzioni1
La salsa di pomodoro con cui condiamo il nostro piatto di pasta fa sicuramente bene perchè ricca di vitamina C e antiossidanti; tenete conto però che contiene anche zucchero per cui, se volete andare sul sicuro, prendete come misura di riferimento la quantità che potrebbe essere contenuta in un rocchetto di filo.
Il pane è un alimento a cui pochi sanno rinunciare durante il pasto, specie se appena sfornato caldo e morbido. Quanto dovremmo consumarne allora? Regolatevi sulle dimensioni di una pallina da tennis.
porzioni3
I cavoletti di Bruxelles ricchi di vitamina A, C, K, B6, acido folico, potassio, manganese e fibre alimentari così importanti per un cuore sano, andrebbero consumati regolandosi sulle dimensioni dei mattoncini lego: non mangiatene però più di quattro!porzioni4
I ripieni, che siano utilizzati per una melanzana o per condire una pasta al forno piuttosto che una bolognese, non dovrebbero superare le dimensioni di una saponetta.
porzioni6
Le patate, ricche di vitamina A, possiedono però anche notevoli quantità di zucchero, sodio e grassi per cui regolatevi su una patata al giorno delle dimensioni di un pacchetto di sigarette.
porzioni8
Se desiderate consumarle sotto forma di purè prendete come esempio le dimensioni di un rocchetto di scotch.
porzioni9
Il dolce, una crostata o un pezzo di torta ogni tanto si può consumare ma la vostra porzione non deve superare le dimensioni di una lampadina.
porzioni10
Le previsioni meteorologiche sono uno strumento essenziale per pianificare la nostra vita quotidiana, dai viaggi…
L'obesità è una delle sfide sanitarie più urgenti del nostro tempo. Con un numero crescente…
Recentemente, il mondo dello sport è stato scosso dalla vicenda di Imane Khelif, pugile algerina,…
Le Olimpiadi 2024, un evento globale che celebra l'eccellenza sportiva, non sono solo una vetrina…
L'infarto miocardico è una delle principali cause di mortalità a livello globale. Dopo un infarto,…
Agosto è un mese speciale, non solo perché segna il culmine dell'estate, ma anche perché…