Pressione alta come regolarizzarla naturalmente

La pressione alta è un disturbo molto frequente in Italia, infatti 1 adulto su 3 lo presenta. Non è un disturbo da dimenticare, bensì bisognerebbe far di tutto per curarlo o comunque alleviarlo il più possibile. Esso, se si verifica spesso, può portare a malattie cardiovascolari, ictus o insufficienza renale. Il sangue pompato dal cuore, passa attraverso le arterie, utilizzando una forza chiamata “pressione sanguigna”, la quale si divide in:

-MINIMA

Viene esercitata dal sangue tra un battito di cuore e l’altro, e poiché è minima , la sua intensità è compresa tra 60 e 90 mmHg;

-MASSIMA

Viene esercitata dal sangue quando il cuore si contrae, e poche è massima, la sua intensità è compresa tra 90 e 140 mmHg. L’individuo risulta essere iperteso, nel momento in cui i valori della pressione minima o della pressione massima, superano i 140/90 mmHg.
Per evitare che questo accade, bisogna soprattutto mantenere uno stile di vita sano, ovvero non fumando, non bevendo alcolici, facendo esercizio fisico, dimagrendo, non bevendo il caffè e non esagerando con il sale, e seguire una corretta alimentazione, eliminando molti cibi e sostituendoli con altri più sani.
Inoltre, la dieta varia a seconda del proprio gruppo sanguigno (0, A, B o AB).
Oltre a questo, ti consigliamo alcuni rimedi naturali efficaci per combattere l’ipertensione.
Si tratta di 6 piante agenti proprietà diuretiche ed in grado di abbassare la pressione e regolarizzarla:

-BIANCOSPINO

Il biancospino è una delle piante più utilizzate, soprattutto nei casi in cui la pressione è molto elevata.
Questo arbusto ha proprietà ipotensive, sedative, rilassanti a livello cardiaco e dilatanti la muscolatura dei vasi sanguigni.

Oltre a questo, si usano per trattamenti contro delle insufficienze cardiache, delle aritmie, delle extrasistoli ventricolari, delle palpitazioni, la dispnea cardiaca e delle cardiopatie senili.
Del biancospino si possono usare le foglie e i fiori essiccati per preparare delle tisane calde, altrimenti va benissimo anche la tintura madre da assumere a gocce diluite in poca acqua.
Infine, il biancospino non ha effetti collaterali ed è adatto a tutti i gruppi sanguigni;

-MELILOTO

Il meliloto è una pianta ricca di cumarine, ovvero delle sostanze aventi proprietà anticoagulanti e fluidificanti del sangue.
Aiutano molto le persone che soffrono di pressione alta o di insufficienza venosa e linfatica.
Aiuta, inoltre, a digerire ed a produrre urina.
Oltre ciò, è in grado di guarire velocemente le ferite, poiché è cicatrizzante.
Questa pianta, però non può essere assunta con altri farmaci, ma può sostituirli.

-CARDIACA

La cardiaca è una piccola pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Lamiaceae.
Di essa su utilizzano le foglie, i fiori, le parti ricche di stachidrina, glicosidi, tracce di olio essenziale, tannini, flavonoidi, saponosidi e arpagide.
Questa pianta lavora sull’apparato cardiocircolatorio, riducendo la pressione delle arterie.
La cardiaca viene impiegata per il trattamento di un gran numero di disturbi cardiovascolari, come aritmie, ipertensione, palpitazioni e tachicardie.

-AGLIO

L’aglio è considerato un vero e proprio farmaco.
Infatti, se lo si utilizza crudo, abbassa la pressione arteriosa, tonifica l’apparato cardiocircolatorio e riduce trigliceridi e colesterolo.
Esso, è considerato anche un potente antibiotico naturale, dal momento che è ricco di sostanze aventi proprietà antiossidanti, che rallentano l’invecchiamento.

-EQUISETO

L’equiseto è una pianta infestante che cresce nei luoghi con un clima umido, a ridosso di fiumi, laghi e torrenti.
È considerato un eccellente diuretico e mineralizzante, infatti aiuta ad abbassare anche la pressione sanguigna.
Nonostante ciò, l’equiseto non può essere assunto assieme a diuretici o farmaci utilizzati per il trattamento dell’ipertensione, ma può essere associato ad altri rimedi naturali.
Infine, è adatto a tutti i gruppi sanguigni.

-BETULLA

La betulla è una pianta della famiglia delle Betulaceae.
Tra le sostanze presenti nella in questa piantaci sono: flavonoidi, oli essenziali, vitamina C, sali di potassio e acido betulinico, tutte contenenti proprietà antibatteriche.
La betulla agisce contro la pressione alta ed è utilizzata anche come diuretico.
Inoltre, è un rimedio naturale adatto alle persone che desiderano perdere peso ed utilizzato dalle donne con problemi di cellulite.
Pur essendo adatto a tutti i gruppi sanguigni, è sconsigliato a chi presenta allergie o
intolleranze alle Betulaceae.