Il caffè verde altro non è che il classico chicco di caffè, che noi tutti conosciamo, non sottoposto a tostatura. In questo modo tutte le proprietà benefiche di questa pianta non vengono intaccate.
Infatti le proprietà salutari gli sono conferite, oltre che dalla caffeina, dall’acido clorogenico, che va quasi totalmente perduto durante la tostatura.
L’acido clorogenico (CGA) svolge una funzione molto importante nel rallentare il rilascio di glucosio nel sangue immediatamente dopo la fruizione dei pasti.
Quando il glucosio viene rilasciato in grandi quantità causa un accumulo di grassi dovuto ad eccesso di zuccheri. Il corpo accumulerà questi grassi in eccesso nelle cellule e determinerà sovrappeso e obesità.
L’acido clorogenico rallenta questo processo favorendo il consumo del glucosio in eccesso, impedendone l’accumulo.
Ma questo non è il solo beneficio apportato dal consumo di caffè verde.
Il caffè verde ha anche il vantaggio di permettere l’assunzione di una minore quantità di caffeina e di consentire un rilascio più lento, graduale e costante che ne esalta i benefici (aumento dell’attenzione, resistenza, energia) e ne minimizza gli effetti collaterali.
Oltretutto la caffeina presente nel caffè verde è più anabolica rispetto a quella del caffè torrefatto, che ha un ph più acido. Questo minore acidità gli dona un effetto meno corrosivo sulla mucosa gastrica.
E’ stato provato, da numerosi studi, che il caffè verde non è utile solo al dimagrimento ma ha anche delle proprietà anti-diabete, grazie alla sua capacità di intervenire sul rilascio di glucosio nel sangue, rallentandolo e riducendone l’assorbimento.
Inoltre il caffè verde svolge un’efficace azione antiossidante grazie alla presenza di polifenoli, in grado di contrastare l’azione negativa dei radicali liberi, responsabili dell’insorgere di malattie e invecchiamento precoce. Ci teniamo a sottolineare che non si tratta comunque di un prodotto miracoloso, per agire al meglio è necessario porre attenzione alla propria alimentazione, ma è sicuramente un integratore in grado di potenziare notevolmente gli effetti brucia-grassi derivanti da un’alimentazione corretta.
Il caffè verde è disponibile sia sotto forma di bustine in polvere che in capsule (a nostro avviso più efficaci). Di recente è possibile trovarlo anche in alcune erboristerie, ma risulta più facile trovarlo online. Fate attenzione che si tratti di Green Coffee Puro (lo trovate cliccando anche sul box in alto a sinistra) , in quanto solo questo conterrà la giusta quantità di acido clorogenico in grado di conferire tutte le proprietà benefiche.
La dose consigliata è di tre tazze al giorno o di una capsula alla fine di ciascun pasto.
Negli ultimi due anni, l’estratto di caffè verde è stato molto pubblicizzato per le sue portentose proprietà dimagranti. La dieta a base di caffè verde è attualmente una delle diete più alla moda in tutto il Nord America, dato che milioni di persone sono sempre molto attente a qualsiasi prodotto che gli permetta di perdere peso, soprattutto se questo non preveda alcun esercizio fisico extra. Quello di cui ciascuno di noi deve essere consapevole è che non esistono ingredienti magici.
Il perdere o l’acquisire peso derivano sempre da una causa. Solo eliminandola si può definitivamente eliminare il problema.
Quello che lascia molto perplessi sulla veridicità delle miracolose proprietà del caffè verde è che l’unico studio ufficiale sui suoi effetti sia stato condotto su soli 20 soggetti e per un periodo di tempo molto breve. Oltretutto lo studio è stato commissionato da una società che produce e vende l’integratore. Questo lo rende sicuramente molto sospetto. Questo però non significa che le proprietà di questo integratore non apportino alcun beneficio in termini di perdita di peso.
Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi derivanti dal suo uso. I potenziali benefici derivanti dal suo uso sono:
– contiene molti antiossidanti, che sono noti per il loro effetto protettivo sulle cellule, proteggendoci dai radicali liberi e dall’invecchiamento
– contiene acido clorogenico, una sostanza chimica in grado di aiutare il nostro organismo a mantenere la giusta concentrazione di zuccheri nel sangue
– può contribuire a sopprimere l’appetito
– può avere effetti positivi sulla pressione arteriosa
Potenziali effetti negativi sono:
– presenza sul mercato di una vasta gamma di integratori il cui nome contiene le parole “caffè verde” ma che in realtà contengono tutt’altro o comunque contengono un estratto di bassissima qualità. Prestate molta attenzione al momento dell’acquisto: l’estratto deve essere puro al 100% e deve contenere almeno il 50% di acido clorogenico.
– il caffè verde non funziona per tutti i soggetti. Alcune persone affette da disturbi ormonali o fisici che ne impediscono la perdita di peso non possono essere aiutati da questo integratore.
– alcuni soggetti potrebbero essere allergici al prodotto.
– la caffeina, presente nel prodotto, potrebbe avere effetti negativi su taluni soggetti.
Le previsioni meteorologiche sono uno strumento essenziale per pianificare la nostra vita quotidiana, dai viaggi…
L'obesità è una delle sfide sanitarie più urgenti del nostro tempo. Con un numero crescente…
Recentemente, il mondo dello sport è stato scosso dalla vicenda di Imane Khelif, pugile algerina,…
Le Olimpiadi 2024, un evento globale che celebra l'eccellenza sportiva, non sono solo una vetrina…
L'infarto miocardico è una delle principali cause di mortalità a livello globale. Dopo un infarto,…
Agosto è un mese speciale, non solo perché segna il culmine dell'estate, ma anche perché…