Sebbene ogni relazione abbia una storia a sè, molti esperti sono riusciti ad identificare 5 fasi generali che attraversa ogni coppia.
Qui spiegheremo la teoria di George Levinger sulle fasi di un rapporto di coppia.
Levinger ha dedicato la sua vita alla psicologia clinica e sociale. Il suo lavoro più noto è quello sulle 5 fasi dell’amore e delle relazioni.
Levinger, per questo studio, si concentrò esclusivamente su coppie adulte ed eterosessuali, ma nulla vieta di considerare questa teoria anche per le altre relazioni.
- Familiarizzazione: Tutte le relazioni iniziano necessariamente con il contatto tra due individui. In quel momento sorge un’attrazione reciproca, che, solitamente, è fisica, ma può anche essere psicologica.
Secondo George Levinger, ci sono diversi fattori che influenzano l’aspetto della familiarizzazione; uno dei principali è l’esperienza in altre relazioni precedenti, e, nel momento di attrazione, la vicinanza fisica o la celebre “prima impressione” giocano, anche, un ruolo fondamentale. - Sviluppo: Questa fase corrisponde al periodo durante il quale i partner cominciano a fidarsi l’un l’altro progressivamente e diventano sempre più interdipendenti.
Secondo Levinger, per passare dalla familiarizzazione allo sviluppo, è importante che le due persone diventino compatibili per quanto riguarda hobby, passioni, gusti, valori personali e obiettivi. - Continuazione: Nello studio di Levinger, la fase denominata “continuazione” è caraterizzata dall’impegno a lungo termine e dall’unione delle vite dei due membri della coppia; in senso generale, la relazione amorosa si fa sempre più forte, quindi in questa fase bisogna includere partnership o matrimoni.
Nonostante la relazione possa continuare a svilupparsi, in questa fase è normale che ci sia più stabilità (segno del consolidamento della relazione), che, alle volte, può raggiungere, anche, la stagnazione. Per George Levinger, la chiave per avere successo durante la continuazione è la fiducia reciproca. - Deterioramento: Col passare degli anni, ovviamente, la relazione peggiorerà. Entrambi i membri della coppia non saranno più totalmente soddisfatti, questo per vari fattori: la discrepanza nell’ottenimento di premi, difficoltà di disgregazione, avere figli insieme, condividere la casa ecc.
Alcune rare coppie riescono a rimanere nella fase “continuazione” per il resto della loro vita, ma persino in queste coppie di successo si arriva ad un punto dove non si è soddisfatti, o, semplicemente, si è annoiati. - Completamento: Come si può ben immaginare, l’ultima fase per Levinger è quella della fine, non dovuta necessariamente alla rottura, ma può anche essere dovuta alla morte di uno dei due partner. A volte l’amore e l’intimità che hanno sostenuto la coppia fino a quel momento svaniscono. Non per forza devono accadere eventi negativi per rompere quello storico legame che ha tenuto salda la relazione per lungo tempo.