Vivere a lungo e in salute: dieci segreti dei monaci Shaolin

Fontana della giovinezza, semplice esercizio di benessere

Fontana della giovinezza, semplice esercizio di benessere

Vi consigliamo di seguire i segreti dei monaci Shaolin per migliorare il vostro stile di vita quotidiano in modo tale da vivere più a lungo ed in maniera più sana, concedendovi una vecchiaia serena, godendo di ottima salute.
Per introdurre l’argomento partiamo dal presupposto che i monaci Shaolin seguono una serie di regole da loro indicate come prendersi cura di se stessi, allenandosi senza provare dolore e raggiungendo la serenità interiore ritrovando la propria energia interna. Tutto ciò si spiega tramite la loro origine fortemente buddista.
Vi elenchiamo qui di seguito i loro segreti.


1 EVITARE I CIBI ACIDI, CONGELATI E PICCANTI
Stabiliscono questa regola in quanto i cibi acidi causano negatività nello spirito e portano ad una alterazione del pH dei tessuti, quelli congelati o piccanti invece tendono ad infiammare con facilità il corpo.
Si consiglia quindi di ridurre il consumo dei legumi, carne, pesce, latticini, cioccolato e alimenti troppo ricchi di carboidrati. Adottare un regime a base di verdura e frutta fresca potrà aiutarvi a prevenire un grande numero di patologie.


2 RIDURRE LA QUANTITA’ DI CIBO NEI PASTI E NON AVERE PREFERENZE RIGUARDO I CIBI
E’ preferibile portare avanti una dieta ampiamente variegata e di conseguenza sarebbe meglio non avere preferenze riguardanti i cibi che andiamo a consumare. I monaci Shaolin consigliano di affrontare ogni pasto riducendo gradualmente durante la giornata la quantità di cibo ingerita. Il primo pasto sarà quello più ricco mentre l’ultimo sarà il più leggero, la cena non dovrà mai avvenire dopo le diciannove.


3 LAVARE SPESSO I DENTI
E’ fondamentale lavare con costanza i propri denti in modo tale da eliminare batteri, tartaro e placca che oltre a causare gengiviti potrebbero portare a malattie a livello dello stomaco o più generalmente infiammazioni.


4 INGOIARE SPESSO LA SALIVA
La saliva risulta essere ricca di sali minerali ed acqua e quindi di conseguenza svolge una funzione antibatterica naturale. Ingoiarla spesso favorirà la vostra digestione e migliorerà le funzionalità dell’apparato digerente.


5 SFREGARE SPESSO LO STOMACO
Massaggiarvi lo stomaco vi permetterà di evitare la formazione di aria in quest’ultimo eliminando i gonfiori addominali e facilitando lo svuotamento dell’intestino.


6 SFREGARE SPESSO I PIEDI
I piedi sono un punto del nostro corpo ricco di terminazioni nervose e se andremo a stimolare queste ultime sfregandole otterremo benefici importanti come ad esempio la riattivazione della circolazione sanguigna, la prevenzione dell’ipertensione e la riduzione dello stress. Eliminerà inoltre il gonfiore dei piedi e i liquidi in eccesso presenti nel vostro corpo.


7 TENERE CALDA LA SCHIENA
Mantenere calda la vostra schiena vi aiuterà a prevenire i fastidiosi stati di raffreddamento e le infiammazioni alla colonna vertebrale e ai muscoli. Questa regola assomiglia molto a quella dell’indossare sempre una maglia della salute il cui scopo è appunto evitare reumatismi e dolori alle articolazioni.


8 NON RIMANERE SEDUTI O IN PIEDI TROPPO A LUNGO
E’ importante alternare regolarmente momenti in cui stare seduti a quelli in cui rimanere in piedi. Fare tutto ciò aiuterà a prevenire dolori alle articolazioni, malattie cardiovascolari, obesità e diabete.


9 NON DORMIRE PIU’ DI OTTO ORE
Dormire troppo a lungo porta gravi ripercussioni sul cuore e sul cervello. Rimanere troppo svegli invece nuoce gravemente al sistema nervoso. Il giusto compromesso sarebbe quello di dedicare al sonno non più di otto ore al giorno, tempo necessario a ricaricare completamente le energie e affrontare nel modo corretto la giornata.


10 NON ALLENARSI DOPO I PASTI
Si sconsiglia di dedicarsi all’attività sportiva immediatamente dopo la consumazione dei pasti in quanto il tutto potrebbe compromettere le attività di digestione dell’organismo.