Stitichezza, rimedi naturali
Ad ogni cambio di stagione il nostro organismo subisce dei mutamenti e con essi arrivano dei piccoli disagi. Uno di questi è la stitichezza; si tratta di un problema non grave ma che, se si protrae per molto tempo, può dare fastidio e creare qualche disagio. Alcune volte lo stress, una vacanza, il nervoso, aumentano il problema. Che fare in questi casi. Sicuramente l’alimentazione è il punto da cui partire: bisogna aumentare, per esempio, il consumo di verdure, sia cotte che crude, di frutta, di acqua e diminuire l’apporto di grassi animali.
I LIQUIDI: sono indispensabili per ammorbidire le feci. Una quantità sufficiente, a patto che si consumi regolarmente frutta e verdura, corrisponde ad un litro e mezzo al giorno. Evitate il tè, dal potere astringente.
LE VERDURE ED I CEREALI INTEGRALI: contengono molta acqua e fibre alimentari insolubili, capaci di trattenere acqua nell’intestino e formare una gelatina che facilita l’espulsione delle feci.
I FRULLATI: sono ricchi di fibre solubili che nutrono la flora batterica, indispensabile per un corretto funzionamento dell’intestino. I frutti migliori sono mango e papaya.
LO YOGURT: ricchi di fermenti lattici che arrivano direttamente all’intestino. I migliori sono quelli ricchi di lactobacillus acidophilus.
IL LIEVITO DI BIRRA: si può assumere anche sotto forma di capsule per ovviare al suo sapore non sempre gradito. Utilissimo per stimolare la digestione.
LE ERBE AROMATICHE: molte di esse combattono la fermentazione e stimolano la peristalsi. In particolare il rosmarino, la menta, il prezzemolo, la salvia. Se aggiunte all’olio extravergine d’oliva, potenziano il loro potere.
IL MIELE: se a base di arancia e acacia possiede proprietà lassative. Cercate di utilizzarlo al posto dello zucchero.
IL CAVOLO BIANCO E LE CAROTE: se inseriti sotto forma di insalata, a fine pasto, aiutano il transito intestinale.
LE PRUGNE: vi basterà consumarne qualcuna cotta in mezzo litro di acqua, la sera, prima di andare a dormire.
LA FARINA D’AVENA: il grano della farina d’avena contiene fibre solubili che risolvono i problemi digestivi e in più aiutano il cuore.
LE FRAGOLE: le fragole sono delle caramelle naturali, ricche di fibre che grazie alla presenza di piccoli semini favoriscono il transito intestinale.
LE MANDORLE: due manciate di mandorle contengono 3,5 gr di fibre, ideali per chi soffre di stitichezza.
I SEMI DI LINO: sono il modo più semplice per assumere fibre; un solo cucchiaino ne contiene 2,8 gr; sono versatili perchè possono essere aggiunti a qualsiasi altro alimento.
IL POP CORN: una tazza di pop corn contiene circa 1 gr di fibre e solo 31 calorie. Aggiungere un po’ di burro favorirà le funzioni intestinali.
I FAGIOLI NERI: una tazza di fagioli neri contiene 15 gr di fibre capaci di rendere le nostre sedute in bagno più piacevoli.
Ciò che può disturbare le normali funzioni corporali sono alcuni tipi di farmaci, in particolare gli antiacidi e gli integratori di ferro. Le diete a basso contenuto di carboidrati otterranno lo stesso effetto così come quelle ad alto contenuto di grassi.