La musica accompagna la nostra vita in ogni momento della giornata ed influisce sul nostro umore: alcune canzoni in particolare esercitano un effetto piacevole e rilassante sull’organismo, calmando stati di ansia e stress riuscendo persino, in alcuni casi, a farci addormentare.
Gli effetti positivi di questa musica sono stati studiati in varie occasioni sulle persone adulte, ma anche sui bambini e persino sui feti.
Il primo album che vi consigliamo si chiama SLEEP ed è stato scritto nel 2015 da un musicista britannico di nome Max Ritcher che si è avvalso della collaborazione del neuroscienziato David Eagleman, profondo conoscitore della neuroscienza del sonno: le canzoni contenute all’interno dell’album sono tutte strumentali con effetti suggestivi e rilassanti. Non è escluso che i ritmi ripetitivi ed ipnotici possano condurre dolcemente al sonno.
Un’altra canzone adatta a questo scopo è BLADE RUNNER BLUES di Vangelis del 1982, malinconico e quiete tema del film Blade Runner; lo scenario è oscuro ma induce alla calma. Questo è diventato un pezzo ormai storico della musica elettronica e delle colonne sonore divenendo ben presto un fenomeno discografico.
Un’altra canzone adatta al rilassamento, ma anche per studiare o lavorare è STREETS OF PHILADELPHIA composta da Bruce Springsteen nel 1993 per il famoso film con Tom Hanks, “Philadelphia”. Il ritmo della canzone si ripete in modo ipnotico pe circa 3 minuti riportandoci ad uno stato di malinconica serenità.
Un altro grande classico è THE SOUND OF SILENCE di Simon & Garfunkel che con le loro voci calde e la morbida melodia riescono a creare un clima di calma e serenità.
Non trascuriamo neppure una delle canzoni più famose di una indimenticata rockstar, David Bowie, che scrisse SPACE ODDITY nel 1969 per celebrare il lancio nello spazio dell’astronauta Major Tom; l’inizio della canzone in particolare, trasmette la sensazione di vuoto che si vive nello spazio e si respira la grandiosità del “tutto” più tardi nel lancio verso il cosmo.
THOUSAND KISSES DEEP è una delle canzoni più emozionanti di Leonard Cohen che con la sua voce rauca e profonda ed il ritmo malinconico contribuisce al rilassamento di mente e corpo in qualsiasi situazione la ascoltiamo.
Che dire di NOW WE ARE FREE tema dominante del film “Il Gladiatore”, uno dei brani più popolari della storia del cinema? Sia la melodia che la voce principale sono perfettamente in grado di evocare pace e relax e l’immaginazione subito ci riconduce in scenari naturali o fantastici. Non è un caso che questo brano venga utilizzato come musica per rilassarsi in sessioni di stretching o di yoga.
HURT di Johnny Cash è un fantastico pezzo sul pentimento e la comprensione delle sue conseguenze; la voce stanca del suo interprete e la lenta melodia rilassano mentre si ascolta questo dolcissimo brano.
Le previsioni meteorologiche sono uno strumento essenziale per pianificare la nostra vita quotidiana, dai viaggi…
L'obesità è una delle sfide sanitarie più urgenti del nostro tempo. Con un numero crescente…
Recentemente, il mondo dello sport è stato scosso dalla vicenda di Imane Khelif, pugile algerina,…
Le Olimpiadi 2024, un evento globale che celebra l'eccellenza sportiva, non sono solo una vetrina…
L'infarto miocardico è una delle principali cause di mortalità a livello globale. Dopo un infarto,…
Agosto è un mese speciale, non solo perché segna il culmine dell'estate, ma anche perché…