10 supercibi e le loro straordinarie proprietà

Ecco a voi una lista di supercibi in grado di apportare notevoli benefici al nostro organismo. Alcuni saranno conosciuti ai più, altri un po’ meno ma sono tutti accomunati dall’incorporare proprietà straordinariamente salutari.

– Mirtilli

Ricchi di fibre, Vitamina C e sostanze anti-cancro. Sono particolarmente indicati come coadiuvanti nella cura dei disturbi della vista, del fegato e della circolazione in genere. Sono ricchissimi di sostanze antiossidanti e sono quindi in grado di dare una grossa mano nella lotta ai radicali liberi. Alcuni studi hanno dimostrato che possono addirittura migliorare la memoria.

– Quinoa

Questi pallidi semi di grano racchiudono una notevole capacità nutritiva. E’ uno dei pochi vegetali in grado di fornire tutti i nove amminoacidi essenziali che il nostro corpo non può produrre da solo. E’ inoltre ricca di proteine, ben 8 grammi per tazza. E’ priva di glutine e quindi adatta ai celiaci. Ha anche un ottimo sapore che ricorda quello della nocciola ed la consistenza del riso o couscous.

– Kale o borecole o cavolo nero

Questa pianta appartenente alla famiglia del cavolo, è la verdura più ricca di antiossidanti in assoluto. E’ anche una fantastica fonte di fibre, calcio e ferro. Protegge dal cancro della prostata e del colon. Essendo ricco di beta-carotene svolge un’azione protettiva dell’occhio. Si può cucinarla in molti modi, bollita, al vapore o anche in umido.

– Chia

Questi semi sono davvero fantastici! Hanno la più alta concentrazione di acidi grassi essenziali Omega 3 in natura, infatti costituiscono circa il 20% del loro peso. Il cloro contenuto di vitamina C è di sette volte superiore a quello delle arance; il contenuto di ferro è pari a tre volte quello degli spinaci; quello di potassio è pari al doppio di quello contenuto nelle banane. Sono inoltre ricchi di selenio, magnesio e zinco, oltre che di vitamina A e di alcune vitamine del gruppo B. Ebbene sì, possiamo tranquillamente affermare che si tratti del supercibo per eccellenza.

– Fiocchi di Avena

Alto contenuto di fibre ed antiossidanti e di tonnellate di altri nutrienti. E’ dimostrato che il suo consumo inibisce la formazione di colesterolo. Aiuta la digestione ed accelera il metabolismo. Ha inoltre un alto potere saziante. E’ inoltre un ottimo elemento energizzante grazie alla presenza di minerali e vitamine del gruppo B. Previene l’insorgere di disturbi cognitivi quali il morbo di Parkinson e l’Alzheimer.

– Yogurt greco

Yogurt più denso di quello classico, è molto ricco di proteine e probiotici. Ha un alto potere saziante, migliora la digestione e rinforza il sistema immunitario. Ottimo sostituto della panna acida, della crema di formaggio e della maionese in tutte le ricette.

– Tè verde

In pratica un concentrato di antiossidanti. Il più importante di tutti è l’epigallocatechina gallato o EGCG che è in grado di rallentare la crescita di cellule irregolari e per questo preverrebbe l’insorgere di taluni tumori. E’ inoltre un antibatterico naturale, molto efficace soprattutto contro quelli orali, quindi previene la carie e risolve taluni casi di alitosi.

– Broccoli

Questa verdura è ricca di minerali, vitamine e di sostanze, come i folati, che contrastano l’insorgere di talune malattie cardiache, di alcuni tipi di cancro e ictus. E’ molto efficace anche nel proteggere la tiroide, grazie al contenuto di tiossazolidoni. Ricchissimi di fibre sono indicati nei casi di stitichezza cronica. L’alto potere antiossidante rafforza il sistema immunitario e libera il corpo dai radicali liberi. Secondo una recente ricerca sarebbero un vero toccasana per i polmoni, utili nella cura di affezioni polmonari ed asma.

– Mandorle

Le mandorle sono la frutta secca più nutriente in assoluto, nel senso che offrono la più alta concentrazione di sostanze nutritive per unità di peso. Venticinque mandorle contengono circa 3,4 grammi di fibra (pari al 14% cento del fabbisogno giornaliero) ed una buona dose di potassio, calcio, Vitamina E, magnesio e ferro. Aiuta inoltre a dimagrire, riduce i grassi nel sangue e se il suo consumo è associato ad una dieta ipocalorica aiuta a tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Alimento molto indicato per gli sportivi sia prima che durante l’attività in quanto molto digeribili ed in grado di fornire energia immediatamente disponibile.

– Spinaci

Quello che rende super questo alimento è l’alto contenuto di minerali (calcio, fosforo, rame, potassio, zinco), antiossidanti, antinfiammatori e di vitamine A e C, ed in quantità minori di vitamine B, D, F, PP e K. Grazie all’alto contenuto di calcio sono un vero toccasana per le ossa. Sono anche ricchi di un carotenoide, la luteina, che li rende molto utili alla vista. Il loro alto e vario contenuto di minerali gli conferiscono un potere tonificante e li rendono molto utili al cuore. Ricchi di acido folico, rinforzano il sistema immunitario. Per potere trarre tutti i benefici è necessario consumarli crudi, magari come ingrediente nelle insalate, infatti una volta cotti perdono la metà delle proprietà nutritive e benefiche.

Sergio De Napoli

Recent Posts

Italia sotto il Cielo del 2024: Cosa Ci Riserva il Clima nei Prossimi Mesi?

Le previsioni meteorologiche sono uno strumento essenziale per pianificare la nostra vita quotidiana, dai viaggi…

4 mesi ago

Il Nuovo Farmaco Anti-Obesità: La Svolta nella Lotta al Sovrappeso?

L'obesità è una delle sfide sanitarie più urgenti del nostro tempo. Con un numero crescente…

4 mesi ago

Imane Khelif e la Scoperta Genetica: Cosa Ci Insegna sul Nostro DNA?

Recentemente, il mondo dello sport è stato scosso dalla vicenda di Imane Khelif, pugile algerina,…

4 mesi ago

Olimpiadi 2024: Stile di Vita e Segreto di Benessere dei nostri Atleti

Le Olimpiadi 2024, un evento globale che celebra l'eccellenza sportiva, non sono solo una vetrina…

4 mesi ago

Rigenerare il Cuore dopo un Infarto: La Promessa dell’RNA

L'infarto miocardico è una delle principali cause di mortalità a livello globale. Dopo un infarto,…

4 mesi ago

Agosto: Quali Segreti di Benessere Nasconde il Mese più Caldo?

Agosto è un mese speciale, non solo perché segna il culmine dell'estate, ma anche perché…

4 mesi ago