Occhi specchio dell’anima: ora c’è la prova scientifica

Occhi specchio dell'anima: ora c'è la prova scientifica

Una ricerca della “Orebro University” in Svezia ha cercato di dare una spiegazione scientifica al popolare detto secondo cui “gli occhi sono lo specchio dell’anima”. E’ indubbio che solo guardando una persona negli occhi si riescano a percepire molte informazioni circa la sua personalità o quantomeno sui sentimenti che sta provando in quel momento. Gli occhi difficilmente riescono a mentire e rivelano, più di ogni altra cosa, un’emozione sia in senso negativo che positivo.

Un sorriso si può anche fingere ma, molto spesso, viene fatto solo con le labbra e non con gli occhi. Ebbene sembra che a tutto questo ci sia una spiegazione scientifica plausibile e che quindi gli occhi possano rivelare, non solo il nostro carattere ed il nostro stato d’animo del momento ma anche, cosa più importante, la natura dell’anima di ciascuno di poi. Gli scienziati hanno dichiarato che, nonostante alcuni tipi di occhi risultino comuni a molte persone, alcune caratteristiche dell’iride li rendano poi assolutamente unici. In particolare lo studio si è concentrato sull’iride, sui segni presenti al suo interno e sui solchi all’esterno. Sono stati studiati gli occhi di 428 persone diverse per capire meglio i loro tratti caratteriali.

E’ stato scoperto quindi che chi possedeva un’iride con un colore molto compatto possedeva anche un carattere più tenero, fiducioso, affettuoso; al contrario, iridi con un colore meno denso corrispondevano ad un carattere nevrotico, impulsivo, voglioso.

La spiegazione sarebbe la seguente: lo sviluppo della struttura dell’occhio andrebbe di pari passo con quello del lobo frontale del cervello, una specie di scheda madre della nostra personalità.
Durante lo sviluppo del feto viene coinvolto un gene, il PAX6, che se poco espresso corrisponderebbe ad una scarsa abilità sociale, impulsività, scarsa capacità comunicativa.

Le donne che possedevano occhi chiari soffrivano meno durante il parto; le persone con occhi chiari tendono a consumare più alcolici. Perchè? Coloro che hanno occhi scuri hanno bisogno di meno alcol per intossicarsi e quindi meno possibilità di diventare alcolisti.

Ancora un altro dato: la melanina non sarebbe responsabile solo del colore scuro degli occhi ma anche dell’efficienza del cervello, per cui individui con occhi scuri risultano più efficienti, più controllati, più stabili caratterialmente.

La prossima volta quindi che incrociate lo sguardo di qualcuno, non limitatevi ad uno sguardo superficiale ma andate a fondo e forse capirete qualcosa di più.

GUARDARE NEGLI OCCHI

Gli occhi possono rivelare molto sul carattere di una persona ma anche sul loro comportamento. Se avete dubbi su qualcuno non esitate a guardarlo negli occhi; se chi vi parla tende a guardare verso sinistra è molto probabile che vi stia mentendo; se al contrario guarda insistentemente verso destra, probabilmente sta cercando di recuperare qualche informazione e ricordo.
I nostri occhi possono distinguere circa 10 milioni di diverse tonalità di colore e ogni colore è in grado di influenzare le nostre scelte. Un cibo ad esempio avrà un sapore diverso a seconda del colore che possiede.
Gli occhi umani adulti sbattono le palpebre in media ogni cinque secondi, più o meno 6,5 milioni di volte all’anno. I muscoli che controllano gli occhi sono i più potenti di tutto il corpo. Ricordate poi che l’80% delle patologie che colpiscono gli occhi sono curabili ma soprattutto evitabili.

COSA POSSONO RIVELARE GLI OCCHI

Ecco a cosa bisogna fare attenzione riguardo la salute dei nostri occhi:

1.ORZAIOLO PERMANENTE

Se hai mai avuto un orzaiolo, sai il dolore e il fastidio che può provocare. Questo appare a causa di una ghiandola sebacea infetta e di solito scompare nel giro di pochi giorni, ma può persistere causando ulteriori problemi.
Un orzaiolo che persiste a lungo nel tempo può essere sintomo del canciroma della ghiandola sebacea.
Se si nota che questo non guarisce o appare spesso nello stesso punto sarebbe meglio contattare un medico.

2.PERDITA DELLE SOPRACCIGLIA

La perdita delle sopracciglia può essere causata da molti fattori: invecchiamento, stress, mancanza di sostanze nutritive o alopecia areata; quest’ ultima però colpisce solo lo 0,1% della popolazione.
Un fattore più diffuso può essere l’ipotiroidismo, una scarsa produzione di ormoni tiroidei che, in casi estremi, può portare alla perdita dei capelli. Quando si nota un diradamento importante dei capelli è meglio chiedere un consulto medico.

3.VISIONE OFFUSCATA

Gran parte della popolazione trascorre ore sui computer in casa o al lavoro, questo provoca occhi stanchi e visione offuscata. Al giorno d’oggi questa situazione si verifica così frequentemente che ormai esiste un termine nella pratica medica per descrivere i problemi visivi causati da un uso del computer prolungato: “digital eye strain” o “sindrome dell’occhio secco”. Se ci si riconosce in questi sintomi sarebbe opportuno discutere con il proprio medico sul modo di risolvere il problema.

4.PUNTI CIECHI

Per tutti noi sarebbe spaventoso notare un punto cieco nella nostra visione. Questo abbastanza spesso può essere conseguenza di emicrania, soprattutto se accompagnato da punti scintillanti o linee ondulate.
In ogni caso se questo si dovesse verificare troppo spesso sarebbe meglio sottoporsi a una visita di controllo.

5.OCCHI SPORGENTI

Se ci capita spesso di notare che i nostri occhi sembrino sporgenti questo potrebbe essere sintomo della malattia oculare della tiroide. Significa che la tiroide potrebbe essere troppo attiva.
Il fenomeno si verifica nel 30% della popolazione e se ti capita di notare qualcosa di simile sarebbe meglio chiamare immediatamente il proprio medico.

6.SCLERA GIALLA

Durante le nostre giornate ci capita spesso di osservarci in uno specchio, quindi è improbabile non accorgersi di questo problema.
Sia gli adulti che i neonati con funzionalità epatica non sviluppata possono contrarre l’ittero.
Questo problema però può anche essere collegato alla cistifellea o ad alcuni condotti binari.
Per questo motivo se notate che la sclera diventa gialla non ignorate il problema e cercate di capirne il motivo.

7.VISTA ANNEBBIATA CON DIABETE

Se soffri di diabete devi prestare particolare attenzione alla tua salute e la vista è una tra le cose più importanti. Una patologia di cui potresti soffrire è la retinopatia diabetica; uno stato causato dal danno ai vasi sanguigni del tessuto retinico fotosensibile. Questo problema va preso sul serio: si dovrebbe contattare uno specialista all’insorgere dei sintomi.

8.VISTA COMPROMESSA O NUVOLOSA, PERDITA DELLA VISTA

Qualsiasi cambiamento alla vista è un campanello d’allarme che ha bisogno di una risposta immediata.
Se notate che la vostra visione è improvvisamente compromessa, oscurata o addirittura scomparsa per un momento potrebbe trattarsi di un segnale di ictus.