Sbarco sulla Luna falso: nuove immagini della Nasa e teoria del complotto

1

Lo sbarco sulla Luna da parte degli americani è una delle pagine più controverse della storia recente del nostro Pianeta. le teorie del complotto si sprecano e sono moltissimi i sostenitori della tesi secondo cui l’uomo non è mai sbarcato sul nostro satellite. Adesso la Nasa, a oltre quarant’anni dallo storico avvenimento, mostra delle foto ad altissima risoluzione che dimostrerebbero come lo sbarco si a avvenuto veramente.

Certo qualche foto ad alta risoluzione non basterà a convincere coloro i quali hanno portato avanti la teoria del complotto. Ma certo fa riflettere come in un certo senso il governo americano ‘soffra’ questa diffidenza nei confronti di quello che fu uno dei più grandi orgogli statunitensi ai tempi della Guerra Fredda. Uno dei punti più controversi, quelli sostenuti dai sostenitori della teoria del complotto, riguarda la presunta inadeguatezza dei mezzi tecnologici americani ai tempi per sobbarcarsi una missione così impegnativa e avveniristica.

Come è possibile che negli anni Settanta l’uomo, con le tecnologie limitate del tempo, sia riuscito in un’impresa simile, e in altri cinquant’anni lo sviluppo non sia progredito in maniera tale da consentire viaggi interspaziali altrettanto avveniristici? La teoria del complotto punta anche su altri elementi, alcuni dei quali sono basati sullo studio delle ombre delle immagini mostrate per certificare lo sbarco sulla Luna. Secondo qualcuno si sarebbe trattato di un vero e proprio studio televisivo allestito ad hoc, e coordinato da un vero regista di film di fantascienza.

Forse addirittura Stanley Kubrick, uno dei più bravi a quei tempi, autore di capolavori avveniristici come 2001: Odissea nello Spazio. E poi ci sono gli strani comportamenti rispetto alla gravità degli astronauti, il galleggiare in maniera innaturale come se ci fossero dei cavi metallici sospesi a tirarli su. Gli astronauti nei video saltellano facilmente finchè sono in piedi, ma se accidentalmente cadono non riescono più a rimettersi in piedi. Per finire lo strano comportamento della bandiera piantata, che sembra restare rigida in un punto fino all’intervento di un astronauta. Insomma queste foto della Nasa danno la sensazione di una exscusatio non petita. E non farà altro che alimentare la teoria del complotto.

1 thought on “Sbarco sulla Luna falso: nuove immagini della Nasa e teoria del complotto

  1. questo articolo è ridicolo, Stanley Kubrik regista di un falso sbarco sulla luna! Ma siete voi giornalisti e complottisti ad essere sulla luna oggi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.