Tumori della testa e del collo: prevenzione fondamentale
I tumori della testa e del collo sono un genere spesso sottovalutato e sul quale c’è molta disinformazione. Ecco perchè diventa particolarmente importante l’iniziativa della Fialpo, la Federazione Italiana delle Associazioni di Laringectomizzati e Pazienti Oncologici, che domani sarà nelle piazze di molte città italiane, compresa Roma, per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione e informare sul tema “I Giornata dell’informazione sui tumori della testa e del collo”.
Chi ne avrà voglia e interesse, potrà recarsi negli stand allestiti dall’associazione dove medici specialisti forniranno tutte le delucidazioni necessarie per comprendere le dinamiche di questo tipo di malattia che colpisce testa e collo.
Si tratta di una iniziativa importante se si considera che queste malattie oncologiche si posizionano addirittura al sesto posto nel mondo per la loro diffusione.
La disinformazione è tanta sull’argomento: lo dimostra il fatto che in base a un sondaggio, l’84% degli intervistati credono che il cervello sia coinvolto in queste patologie.
In media 3 persone su 5 non conoscono la dicitura “tumore della testa e del collo”.
Dunque se avete tempo approfittate per conoscere i dettagli di questa malattia grazie all’iniziativa promossa dal Ministero della Salute che per la sua importanza ha anche beneficiato di un riconoscimento importante come la Medaglia di Rappresentanza da parte del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano.
Spesso conoscere questo tipo di malattie può diventare fondamentale per diagnosticarle in tempo e prevenirle.