Per chi è attento all’alimentazione i cibi ricchi di grasso sono inevitabilmente visti come il fumo negli occhi, ma esiste anche un grasso che secondo recenti studi non solo ha mostrato proprietà antiossidanti ma che sembra essere in grado anche di aumentare la massa muscolare.
Vi sembra impossibile? Eppure secondo uno studio pubblicato su una rivista specializzata americana è stato dimostrato che l’acido linoleico coniugato è in grado di garantire questi effetti. Si tratta di un grasso presente soprattutto nella carne di manzo cotta. Lo studio ha dimostrato che nel corso di un programma di allenamento di sei settimane un gruppo di body-builder principianti ha assunto ogni giorno 7,2 g di questo grasso o in alternativa un placebo.
Ebbene l’integratore ha causato un aumento delle dimensioni corporee nonostante il grasso e la percentuale di acqua siano rimasti identici in entrambi i gruppi. Una delle novità di questo studio è senza dubbio il fatto che non sono stati impiegati soggetti animali o persone sedentarie, ma atleti che svolgevano regolarmente allenamento con i pesi. La ricerca continua e gli studiosi attendono ulteriori ricerche per avere la conferma di questi risultati. Ma i primi segnali sembrano estremamente interessanti.
Le previsioni meteorologiche sono uno strumento essenziale per pianificare la nostra vita quotidiana, dai viaggi…
L'obesità è una delle sfide sanitarie più urgenti del nostro tempo. Con un numero crescente…
Recentemente, il mondo dello sport è stato scosso dalla vicenda di Imane Khelif, pugile algerina,…
Le Olimpiadi 2024, un evento globale che celebra l'eccellenza sportiva, non sono solo una vetrina…
L'infarto miocardico è una delle principali cause di mortalità a livello globale. Dopo un infarto,…
Agosto è un mese speciale, non solo perché segna il culmine dell'estate, ma anche perché…