Respirazione durante l’allenamento: consigli e tecniche

Cosa mangiare quando si va in palestra: i cibi che aiutano a costruire i muscoli

La respirazione è fondamentale dell’allenamento e nell’attività fisica. Una buona tecnica di respirazione può aiutare anche nella vita di tutti i giorni. Molti atleti usano una tecnica chiamata respirazione a labbra socchiuse e secondo molti aiuta a migliorare le prestazioni.

Ma ricorrono a questa tecnica anche i pazienti affetti da enfisema e pare che sia in grado di migliorare la loro funzionalità polmonare. Ecco in cosa consiste: dovete seguire un esercizio per 10 minuti sdraiati sulla schiena con un cuscino sotto la testa. Quando avrete imparato a metterla in atto potrete anche eseguirla mentre siete seduti, mentre camminate e anche mentre eseguite le vostre corse in salita.

Ecco le indicazioni per eseguire la respirazione a labbra socchiuse in maniera efficace: inspirate dal naso, poi contraete gli addominali in modo che spingano verso i polmoni. Espirate dalla bocca stringendo le labbra in modo da emettere un sibilo e avvertire una pressione nella trachea nel petto. Si tratta di una pressione che mantiene aperti i bronchi e che riesce a favorire una migliore espulsione dell’aria. Quando espirate cercate di impiegare il doppio del tempo usato per inspirare.