La respirazione è fondamentale dell’allenamento e nell’attività fisica. Una buona tecnica di respirazione può aiutare anche nella vita di tutti i giorni. Molti atleti usano una tecnica chiamata respirazione a labbra socchiuse e secondo molti aiuta a migliorare le prestazioni.
Ma ricorrono a questa tecnica anche i pazienti affetti da enfisema e pare che sia in grado di migliorare la loro funzionalità polmonare. Ecco in cosa consiste: dovete seguire un esercizio per 10 minuti sdraiati sulla schiena con un cuscino sotto la testa. Quando avrete imparato a metterla in atto potrete anche eseguirla mentre siete seduti, mentre camminate e anche mentre eseguite le vostre corse in salita.
Ecco le indicazioni per eseguire la respirazione a labbra socchiuse in maniera efficace: inspirate dal naso, poi contraete gli addominali in modo che spingano verso i polmoni. Espirate dalla bocca stringendo le labbra in modo da emettere un sibilo e avvertire una pressione nella trachea nel petto. Si tratta di una pressione che mantiene aperti i bronchi e che riesce a favorire una migliore espulsione dell’aria. Quando espirate cercate di impiegare il doppio del tempo usato per inspirare.
Le previsioni meteorologiche sono uno strumento essenziale per pianificare la nostra vita quotidiana, dai viaggi…
L'obesità è una delle sfide sanitarie più urgenti del nostro tempo. Con un numero crescente…
Recentemente, il mondo dello sport è stato scosso dalla vicenda di Imane Khelif, pugile algerina,…
Le Olimpiadi 2024, un evento globale che celebra l'eccellenza sportiva, non sono solo una vetrina…
L'infarto miocardico è una delle principali cause di mortalità a livello globale. Dopo un infarto,…
Agosto è un mese speciale, non solo perché segna il culmine dell'estate, ma anche perché…