L’esercizio fisico e il fitness aiutano a migliorare la qualità e la durata della vita e i suoi effetti si fanno sentire anche non considerando fattori come ereditarietà, alcol, tipo di lavoro e peso corporeo.
Un recente studio condotto su 15.902 gemelli in Finlandia, tutti adulti e tutti omozigoti, ha preso in esame coloro i quali si erano allenati per almeno 30 minuti sei volte al mese, colori quali si erano allenati meno regolarmente e infine quelli che non avevano mai svolto nessuna attività fisica. Ebbene è emerso che in 434 casi in cui uno dei gemelli era morto durante lo studio, i rischi di morte era apparso notevolmente minore, addirittura del 43%, tra quelli che si allenavano di più.
Addirittura emerso che coloro i quali si erano allenati solo alcune volte avevano mostrato migliori probabilità di sopravvivenza fino al 29% in più. Il dato era da paragonare con i soggetti sedentari. Insomma la conferma che allenarsi poco è sempre meglio di allenarsi zero. Ideale resta allenarsi per 30 minuti tre o quattro volte la settimana ma l’importante è non essere assolutamente sedentari.
Le previsioni meteorologiche sono uno strumento essenziale per pianificare la nostra vita quotidiana, dai viaggi…
L'obesità è una delle sfide sanitarie più urgenti del nostro tempo. Con un numero crescente…
Recentemente, il mondo dello sport è stato scosso dalla vicenda di Imane Khelif, pugile algerina,…
Le Olimpiadi 2024, un evento globale che celebra l'eccellenza sportiva, non sono solo una vetrina…
L'infarto miocardico è una delle principali cause di mortalità a livello globale. Dopo un infarto,…
Agosto è un mese speciale, non solo perché segna il culmine dell'estate, ma anche perché…