Abdominal Etching: per addominali perfetti
L’Aicpe durante il meeting dell’Isaps ha lanciato l’allarme circa la nuova moda che vede molte persone rivolgersi alla chirurgia per sfoggiare addominali da invidia. Tutti, chi più chi meno, devono fare i conti con un po’ di pancetta, maschi e femmine, magri e obesi. Si tratta della parte del corpo che, di solito, per prima mostra i segni del tempo che passa o della mancanza di esercizio fisico o di abitudini alimentari spesso sbagliate.
Per ottenere dei risultati soddisfacenti tante scorciatoie non esistono se non quella di nutrirsi in modo adeguato e dedicare diverse ore a settimana a correre, camminare, a svolgere esercizi mirati in palestra. Oggi però esiste anche una procedura chirurgica che promette di poter sfoggiare anche il più striminzito bikini o di poter indossare un abbigliamento succinto senza provare vergogna e imbarazzo.
Si chiama Abdominal Etching, un intervento di chirurgia estetica, una nuova tecnica, di cui però al momento non si conoscono bene i rischi che potrebbe comportare.
Conosciuta anche come incisione addominale è una procedura che aiuta a rimodellare il contorno della pancia attraverso una specie di lipo scultura, donando a chi si sottopone un addome piatto. Si tratta, in breve, di rimuovere il grasso in eccesso. Gli esperti avvertono però che è destinata a coloro che sono per lo più magri e abituati soprattutto ad allenarsi regolarmente. Si opera in anestesia locale, è necessario rimanere a riposo per il mese successivo all’intervento e, dopo, essere consapevoli della necessità di allenarsi regolarmente.
La Abdominal Etching non è adatta a chi possiede molto grasso sulla pancia. In definitiva non può essere considerata una alternativa ad una vita sana e dinamica piuttosto a coloro che, pur faticando in palestra e nutrendosi a dovere, non riescono ad ottenere i risultati sperati.