Abitudini alimentari sane: le cinque fondamentali
Quando ci si nutre bisognerebbe non solo scegliere degli alimenti giusti ma creare anche un ambiente tranquillo dove consumarli. Il modo in cui si consuma il cibo è una componente essenziale del processo di nutrizione e di conseguenza di benessere.
Anche il cibo migliore non riuscirà a nutrire al meglio il nostro corpo se saremo stressati, arrabbiati o se mangeremo in fretta.
Creare un ambiente rilassato contribuirà in modo significativo ad una buona digestione, ad un buon assorbimento dei principi attivi e al benessere in generale. Dovete considerare e tenere a mente alcune cose fondamentali:
1) Cercate di mettere amore nel vostro cibo; quest’ultimo infatti è energia. I pensieri ed i sentimenti negativi che proviamo quando cuciniamo vanno a finire direttamente nel piatto; lo stesso, se ci mettiamo amore e dedizione, il risultato sarà migliore.
Quindi bisognerebbe mettersi a cucinare quando si è felici o aspettare che ci passi un po’ di tristezza prima di iniziare a farlo.
2) Alimentate l’anima. Mentre siete in cucina ascoltate della buona musica, mettete intorno a voi qualcosa che vi piace, per esempio un bel mazzo di fiori profumati, indossate un grembiule colorato, utilizzate i vostri piatti più belli, dei bei tovaglioli, mangiate all’aperto se ne vate la possibilità o il tempo lo permette. Fate, in definitiva, ciò che vi fa sentire bene.
3) Cercate di scegliere con cura i vostri commensali.
La digestione sarà enormemente influenzata da come ci si sente durante e dopo i pasti. Le nostre emozioni influenzano enormemente la nostra funzione digestiva. Fate in modo di circondarvi a tavola di amore e positività.
4) Prima di iniziare a mangiare, fate un bel respiro profondo e preparate il vostro corpo a ricevere il giusto nutrimento. Prima di iniziare il pranzo, ringraziate; quando lo facciamo accendiamo il nostro sistema nervoso parasimpatico, ci prepariamo, non solo ad una sana digestione, ma ci predisponiamo a celebrare la vita.
5) Non abbiate fretta. Assaporate ogni boccone, gustate i sapori, apprezzate i colori nel piatto, masticate con cura; non si tratta solo di riempire lo stomaco ma di nutrire il corpo, la mente e lo spirito.