Accettare il proprio corpo: guida all’autostima
Stare bene nella propria pelle dipende solo da noi. Sembra una cosa difficile da attuare in una società che sembra premiare solo chi possiede un corpo perfetto ma non è poi così impossibile. La cosa più importante è ciò che diciamo a noi stessi al mattino quando ci guardiamo allo specchio. Secondo un famoso terapeuta, esperto di immagine, Lori Osachy: “l’obiettivo è quello di riqualificare il nostro cervello a giudicare in maniera positiva l’immagine del nostro corpo riflesso nello specchio”.
Con il passare del tempo dire a noi stessi che siamo belli, anche se in un primo momento non ci crediamo, migliorerà la nostra fiducia. Questa tecnica, in psicologia, viene definita terapia cognitivo-comportamentale, un metodo che gli esperti utilizzano per fermare i pensieri negativi e sostituirli con quelli positivi. La teoria è che, falsificare la fiducia finirà per trasformare i pensieri del corpo cattivi in buoni, anche se obiettivamente ci vuole del tempo. Ciò che dobbiamo ricordare a noi stessi sono le nostre buone qualità che non devono necessariamente vertere sull’aspetto fisico ma devono comprendere anche i lati della nostra personalità: ciò aiuterà a sviluppare un atteggiamento positivo verso la nostra persona.
Direste mai ad una vostra amica che è troppo grassa e perciò brutta? Allora perchè dovremmo dirlo a noi stessi! Cercate di essere magnanimi con voi stessi e, con il tempo, noterete che i pensieri negativi diminuiranno. Diciamo la verità: ciò che maggiormente ci fa soffrire è il nostro peso ma considerate che troppo spesso le persone danno molta più importanza all’ago della bilancia piuttosto che a come fisicamente si sentono. Invece di concentrarvi su di un semplice numero fate attenzione a come vi sentirete la mattina appena svegli a quanto zucchero avete nel sangue, al vostro colesterolo, alla vostra pressione sanguigna, a come vi sentite dopo aver magari corso per prendere l’autobus.
Sono questi i parametri che vi dovrebbero far riflettere piuttosto che il vostro peso. Invece di passare la vostra giornata a fantasticare su come sareste con dieci chili di meno, ponetevi degli obiettivi raggiungibili: scegliete lo sport che più vi piace : allontanerete lo stress, vi divertirete e, forse, perderete anche peso. Invece di odiare le vostre cosce, magari un po’ troppo voluminose, iniziate a pensare che forse sono adatte a pedalare. Non siate troppo rigidi nel seguire le regole; forse gustare una fetta di torta ad una festa vi darà la forza di rinunciare a qualcos’altro durante la settimana.
Non cedete alla tentazione di seguire delle diete troppo restrittive o di assumere integratori definiti miracolosi ma che sono in realtà pericolosi. Se, fortunatamente per voi, la vostra salute è a posto, iniziate con l’essere contenti e rivolgetevi ad un esperto che saprà consigliarvi su cosa mangiare. Se, infine, i pensieri negativi sul vostro corpo diventano schiaccianti, rivolgetevi ad un terapeuta che saprà aiutarvi ad amare di più voi stessi.