Acido lattico: eliminarlo con i funghi
Uno dei principali nemici dello sportivo è l’acido lattico, risultato di sforzi eccessivi ma anche sintomo, in molti casi, che ci siamo allenati bene superando la soglia di abitudine allo sforzo cui il nostro fisico è stato sottoposto. Per questo soprattutto gli sportivi puntano molto sulle sostanze naturali che possono aiutare dal recupero dall’acido lattico che ci impedisce di tornare ad allenarci con profitto.
I cinesi hanno messo a punto un cocktail di erbe derivate da funghi commestibili, dai potenti effetti ergogenici, in grado di favorire l’eliminazione dell’acido lattico.
Durante l’allenamento in palestra o comunque durante una qualsiasi attività sportiva, i muscoli producono molto acido lattico, e ciò favorisce l’insorgere dell’affaticamento.
Se si potesse prendere qualcosa che aiuta ad eliminare l’acido lattico in eccesso avremmo risultati maggiori, in minor tempo.
In uno studio condotto dall’Università di Pechino, 30 persone che praticavano attività sportiva, hanno ricevuto una formula contenente eleutrocina, flammulina, cordicina, ginseng, jilin, ganoderma e citri reticulata. Dopo due settimane la concentrazione di acido lattico nei loro muscoli, risultava minore così come a 4 settimane.
Gli ingredienti utilizzati per preparare il cocktail, sono gli stessi contenuti nei funghi e vengono da sempre usati dalla medicina cinese. Nessun soggetto ha avuto effetti collaterali. Va detto anche che, la flammulina, un fungo molto comune nelle cucine cinesi, sembra avere proprietà anticancro e di riduzione dei lipidi.