Aceto: mille usi utili

La soddisfazione di realizzare qualcosa in casa fatto da noi non ha eguali, anche se si tratta di prodotti facilmente reperibili e a basso costo. In più, producendo noi qualcosa, avremo la certezza della purezza del prodotto, non trattato a livello industriale.

L’aceto è un alimento che si trova facilmente in tutte le cucine, utilizzato da sempre sia come conservante che aromatizzante. L’aceto però ha molte proprietà medicinali: controlla l’ipertensione, aiuta la digestione, è un potente antiossidante. Come si forma l’aceto? I batteri presenti nel vino o nel sidro trasformano l’alcool in acido acetico. I più comuni tipi di aceto sono quello balsamico rosso o bianco considerato il migliore, dal gusto agrodolce che si combina perfettamente con le insalate o le fragole; l’aceto di mele, morbido, fruttato che, se consumato unito all’acqua, stimola il metabolismo; si adatta alle insalate, al pollo; l’aceto di riso, realizzato dalla fermentazione del vino di riso ha un sapore neutro; l’aceto di vino rosso o bianco ottenuto dal vino puro; l’aceto di vino bianco ha un sapore dolce, quello rosso è più forte e un sapore di frutta.

Volete creare il vostro aceto fatto in casa speciale? Fate così:

ACETO DI LAMPONI

Procuratevi circa 250 gr di lamponi freschi, un litro di vino bianco, un cucchiaio di miele. Lavate i lamponi e asciugateli con cura poi schiacciateli leggermente, aggiungete il vino, riscaldate a circa 40° poi conservatelo in una bottiglia di vetro e coprite con una garza. Fatelo riposare per circa 14 giorni in un posto buio e non troppo freddo; ogni tanto scuotete la bottiglia. Filtrate poi il contenuto, travasatelo in un’altra bottiglia e, prima di chiudere, aggiungete dei lamponi freschi interi. Conservate in un luogo fresco e buio.

ACETO DI ERBE

Procuratevi tre rami di basilico, due di timo, tre di maggiorana, uno di rosmarino, tre di prezzemolo, un cucchiaio di semi di senape, dei grani di pepe nero, un litro di vino rosso o bianco. Lavate tutte le erbe e asciugatele con cura poi mettete tutti gli ingredienti in una bottiglia di vetro sterilizzata, coprite con il vino e fate riposare al buio per circa tre settimane.