Negli ultimi anni è aumentata di molto la sensibilità nei confronti della qualità dell’acqua che beviamo. Ormai praticamene tutti bevono l’acqua in bottiglia, ritenendo che quella del rubinetto possa essere dannosa. In realtà l’acqua del rubinetto delle nostre città è di ottimo livello, ma in ogni caso esistono degli aspetti da tenere presente.
Molti esperti ritengono che per essere in buona salute sia necessario smaltire dal proprio corpo i rifiuti acidi. Un ruolo fondamentale lo svolge l’acqua. Vi siete mai chiesti se sia una buona abitudine bere acqua del rubinetto? Il livello di PH dell’acqua, letteralmente il potere dell’idrogeno, dipende dalla sua fonte. Il livello di PH nel nostro corpo influenza moltissimo la nostra salute e livelli elevati possono causare una serie di patologie.
La misurazione normale degli ioni di idrogeno varia da 1 a 14 e si ritiene che un livello ideale corrisponda a 7,4. La scienza concorda che livelli elevati di idrogeno alcalinizzano il corpo mentre livelli bassi lo acidificano. Quando i fluidi corporei diventano troppo acidi si diventa più suscettibili a raffreddori, stanchezza, risposta immunitaria minore. L’acqua alcalina è ricca di calcio, magnesio, potassio, ferro, zinco, nichel, manganese e aiuta a rimuovere i rifiuti acidi dal corpo.
Ecco quali vantaggi apporta bere acqua alcalina al posto di quella del rubinetto.
LA CIRCOLAZIONE: l’acidità è noto come sia la maggiore causa di patologie cardiache essendo in grado di distruggere i grassi buoni che aiutano a guarire le infiammazioni.
POTERE ANTIOSSIDANTE: l’acqua alcalina è capace di contrastare i radicali liberi causa di invecchiamento precoce. Gli antiossidanti in forma liquida vengono assorbiti più velocemente.
LA RESPIRAZIONE: l’abbondanza di acido nel sistema respiratorio indebolisce i tessuti.
LA DIGESTIONE: la mancanza di minerali alcalini può danneggiare il pancreas, responsabile della produzione di enzimi digestivi. In mancanza di ioni alcalini il pancreas non riesce a combattere la bile acida che lo stomaco produce, provocando infiammazioni dolorose. L’acqua alcalina, inoltre, contribuisce a pulire il colon favorendo l’eliminazione del materiale fecale. Bere regolarmente acqua alcalina aiuta ad essere meno esposti ad una serie di patologie.
L’ASPETTO: l’acqua alcalina ringiovanisce la pelle e la mantiene costantemente idratata, elastica e sana. L’acqua alcalina aiuta a dimagrire perchè contribuisce ad una sana ripartizione dei grassi derivanti dal cibo. L’acqua alcalina non contiene calorie ma lascia soddisfatti e rinfrescati il che contribuisce a farci apparire più giovani e rilassati.
IL SISTEMA IMMUNITARIO: bere acqua alcalina significa introdurre nel nostro corpo idrogeno, utile a purificarci dai batteri cattivi. Il nostro sistema immunitario può essere paragonato ad un vero e proprio scudo contro le infezioni e alti livelli di acidità possono contribuire a rendere vana la sua funzione.
LE VIE URINARIE: i reni sono responsabili del trattamento dei fluidi e della salute del nostro apparato urinario. Questi organi importantissimi, nel tentativo di contrastare l’eccessiva acidità del corpo, sottrarranno nutrimento dalle ossa creando detriti che, con il tempo, si depositeranno, causando calcoli renali. Bere acqua alcalina manterrà i fluidi più puliti.
Le previsioni meteorologiche sono uno strumento essenziale per pianificare la nostra vita quotidiana, dai viaggi…
L'obesità è una delle sfide sanitarie più urgenti del nostro tempo. Con un numero crescente…
Recentemente, il mondo dello sport è stato scosso dalla vicenda di Imane Khelif, pugile algerina,…
Le Olimpiadi 2024, un evento globale che celebra l'eccellenza sportiva, non sono solo una vetrina…
L'infarto miocardico è una delle principali cause di mortalità a livello globale. Dopo un infarto,…
Agosto è un mese speciale, non solo perché segna il culmine dell'estate, ma anche perché…