Addome gonfio: come risolvere il problema
A volte non è solo il sovrappeso a causare uno degli inestetismi più frequenti tra donne e uomini con qualche anno in più. L’addome gonfio può dipendere anche da sbagliate abitudini alimentari di cui non ci rendiamo conto.
Una cosa è certa, cambiare le proprie abitudini, specie quelle alimentari, è uno dei compiti più difficili ma la buona notizia è che con un po’ di pazienza e costanza ci si può riuscire. Cosa otterremo? Una pancia meno gonfia. Dobbiamo imparare a pensare al nostro stomaco come ad un muscolo, quando lo riempiamo di cibo inevitabilmente si allargherà, esattamente come funziona per i bicipiti per esempio: se li alleniamo costantemente il loro volume aumenterà.
La soluzione quindi è di consumare tanti piccoli pasti che faranno sentire il nostro stomaco felice e soddisfatto.
Se riuscirete a fare ciò per un mese e mezzo di fila i primi risultati non tarderanno a farsi notare. Quando assumiamo cibo costantemente il nostro corpo non invierà più segnali di fame e, ancora, a pranzo o a cena riusciremo a consumare delle porzioni più piccole a tutto vantaggio della nostra linea.
Sulla fame giocano diversi fattori, i livelli ormonali, lo stress, la sensibilità dei nervi presenti intorno allo stomaco, ma con un po’ di costanza si può riuscire nell’intento. Cosa si dovrebbe consumare è una questione assolutamente personale, dipende dalle esigenze di ognuno di noi, da ciò che ci piace mangiare ma in linea di massima consumare un frullato o della farina di avena a colazione, del burro di arachidi o della frutta come spuntino, delle noci o dello yogurt prima di pranzo, una insalata con del riso e del pollo, delle verdure dopo qualche ora, la sera del pesce, dovrebbe essere sufficiente a tenere buono il nostro stomaco.
A molti questo suonerà come mangiare tanto ma in realtà avrà solo l’effetto di apportare sostanze nutritive, sazianti che vi faranno sentire sempre pieni senza farvi ingrassare. Questo atteggiamento aumenterà di gran lunga il metabolismo, vi farà dimagrire nutrendovi in modo sano ed equilibrato.