Dolori reumatici: come superare il problema
I dolori reumatici possono essere sintomo di problematiche a carico dell’apparato muscolo-scheletrico e inficiare negativamente sulla qualità di vita. Fortunatamente ci sono trattamenti mirati che consentono di superare queste difficoltà.
I reumatismi e i dolori reumatici
Può accadere che, a un certo punto della vita, si debba fare i conti con i reumatismi ossia un insieme di sintomi e disturbi che fanno riferimento all’apparato muscolo scheletrico e nello specifico alle articolazioni. Ci sono disagi di diverso genere con cui molto spesso si è chiamati a convivere, come nel caso dei dolori reumatici. Solitamente, queste condizioni derivano da processi infiammatori, come ad esempio l’artrite oppure malattie reumatiche dalle caratteristiche croniche, tra cui ricordiamo l’artrosi. Tuttavia, non è da escludere neppure che i forti dolori che si avvertono nell’eseguire determinati movimenti della quotidianità possono essere causati da origini metaboliche, come nel caso della gotta oppure del diabete e dell’obesità. Ad esempio, nel caso dell’obesità, le articolazioni e tutto l’apparato muscolo scheletrico sono chiamati a supportare un peso eccessivo che a lungo andare può far nascere dolori reumatici oltre che traumi di vario genere, come una distorsione.
Per effettuare un trattamento è adeguato e anche opportuno rimarcare come sia necessario suddividere i dolori articolari da quelli reumatici. Nel primo caso si fa riferimento a un problema che può colpire i tessuti connettivi dell’articolazione e viene causato da una qualsiasi situazione che riguarda ad esempio le ossa, i tendini e i muscoli legamenti. Per quanto riguarda, invece, i dolori reumatici, si tratta maggiormente di un’infiammazione che comporta dolore e che soprattutto ha come conseguenza quella di irrigidire l’articolazione, riducendo così la capacità motoria dell’individuo. I dolori reumatici, soprattutto, si manifestano alle gambe e alle ginocchia, oltre che alla schiena oppure alle spalle, ma anche talvolta a mani e piedi. Tuttavia, questa precisazione non permette di distinguere correttamente il problema, perché potrebbe accadere che i dolori reumatici si manifestino anche al di fuori delle articolazioni e dell’apparato locomotore. Potenzialmente, infatti, possono riguardare il cuore, tutto l’apparato cardiocircolatorio, i polmoni e i reni. Dunque, è bene indicare i dolori reumatici e soprattutto i reumatismi rispetto alla loro localizzazione: articolari ed extra-articolari.
Un trattamento efficace per i dolori reumatici
A prescindere se i dolori reumatici si manifestino nelle zone articolari oppure in altre parti del corpo, il disagio è indiscutibile. Come detto, l’articolazione tende a irrigidirsi ,e quindi tutti i movimenti che prima erano semplici e praticamente involontari di colpo diventano estremamente complessi e dolorosi. Per evitare tutto questo bisogna trattare opportunamente la zona indolenzita con delle soluzioni appositamente create per lo scopo. Nel caso, dunque, dei dolori reumatici, i prodotti Dicloreum adatti al trattamento permettono di lenire lentamente il dolore e contrastare conseguentemente l’infiammazione che lo ha causato.
Sono diverse le opzioni da poter prendere in considerazione, come ad esempio i cerotti medicali, utili in caso di infiammazione alle articolazioni oppure ai muscoli, tendini e legamenti. Il singolo cerotto va applicato sulla cute integra per una durata complessiva di 24 ore. Importante è, affinché il trattamento sia efficace, che una volta applicato, la parte interessata venga massaggiata leggermente per una ventina di secondi per garantire la massima adesione del cerotto stesso.
Fa parte di questa gamma di prodotti anche il gel antinfiammatorio, che può essere usato 3 o 4 volte al giorno a intervalli regolari. Anche questo prodotto aiuta da un lato a contrastare le infiammazioni e dall’altro lenisce immediatamente il dolore permettendo alla persona di ritrovare mobilità.
Ci sono, infine, altre opzioni a disposizione del paziente, come ad esempio una versione in schiuma cutanea con azione prettamente antinfiammatoria, il cerotto antinfiammatorio locale e l’emulsione cosmetica utile anche per traumi e lievi contusioni.