Agopuntura a cosa serve, efficacia
L’agopuntura, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, riesce a curare le malattie ristabilendo un equilibrio corretto tra corpo e mente. Secondo la medicina occidentale il corpo umano è costituito solo da cellule ed organi, la medicina cinese dà grande importanza all’energia che scorre attraverso dei canali invisibili denominati meridiani. I cinesi immaginano i meridiani come una rete di irrigazione attraverso la quale l’energia deve scorrere senza problemi in modo che tutto il sistema funzioni a dovere.
Se questo meccanismo si inceppa tutte le funzioni fisiologiche saranno compromesse causando un danno alla salute. Ogni meridiano contiene dei punti particolari, chiamati agopunti, che rappresentano l’emersione di un organo situato in profondità. L’agopuntura si prefigge di stimolare questi particolari punti per ripristinare un equilibrio.
Fino a qualche decennio fa l’agopuntura non era considerata una pratica valida nel mondo occidentale ma, nel 1997, una ricerca realizzata a Milano ha messo in evidenza la validità di questo metodo. Successivamente il Nih ( National institute of health) che rappresenta la massima autorità medica americana, ha riconosciuto l’agopuntura come “chiaramente efficace” per eliminare alcuni tipi di dolore:
1) quello derivato dall’estrazione chirurgica dei denti. Attraverso il trattamento di alcuni punti fondamentali, il meridiano Grosso intestino (sulla mano) e alcuni punti intorno alla bocca è stato possibile evitare l’uso di analgesici, ottenendo un effetto anti-dolore immediato.
2) Anche la nausea risulta sensibile a questo trattamento, in particolare quella derivante da un’anestesia, da una chemioterapia o da una gravidanza. Il punto trattato in questi casi è il 6 del Pericardio che si trova sull’avambraccio. Il Nih ha riconosciuto valido l’utilizzo dell’agopuntura anche per combattere la lombalgia, i dolori mestruali, l’artite, la cefalea, l’asma, la fibromialgia. Da quasi 20 anni l’agopuntura ha ottenuto un riconoscimento anche dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), che l’ha dichiarata efficace per combattere le affezioni cutanee, alcune patologie relative a naso-orecchie- gola, i disturbi dell’apparato genito-urinario e riproduttivo, le malattie infettive, le affezioni muscolo-scheletriche e neurologiche o le turbe mentali ed emozionali come ansia, stress, depressione ed insonnia.