Mindfulness: cos’è e perché fare un corso online
La consapevolezza di sé è qualcosa su cui tutte le culture riflettono da millenni. Lo conferma questo detto zen, secondo il quale “Le convinzioni limitano, il dubbio stimola, la conoscenza rafforza, la consapevolezza illumina”.
Non ci va per il sottile nemmeno uno dei pensatori più illuminati dell’epoca contemporanea, il guru della comunicazione Marshall McLuhan, uno dei filosofi più brillanti del Novecento. Sosteneva McLuhan che “Non essere consapevoli vuol dire non esistere”.
Si tratta, come è possibile vedere, di punti di vista lontani tanto nel tempo che nella geografia, ma che mostrano come Oriente e Occidente non sono poi così distanti.
In un’epoca in cui viene naturale perdere di vista la persona dalla quale dipendono le proprie azioni e il successo della propria esistenza, per l’appunto sé stessi, fare un corso di Mindfulness si rivela qualcosa di assolutamente valido per scoprirsi, prendere visione di sé e fare di conseguenza scelte che non lasciano dubbi.
Tra i professionisti che hanno conseguito una formazione ad hoc troviamo simonegatto.net, il quale mette a disposizione un’opportunità nuova: quella di corsi 100% da remoto. Una soluzione valida per quanti faticano a trovare il tempo in presenza ma che non per questo desiderano rinunciare ai benefici della Mindfulness e della meditazione.
Mindfulness: di cosa parliamo
Mindfulness è una parola di origine inglese che significa consapevolezza, qualcosa che intende in maniera particolare e che descrivere non è facile, se non facendone esperienza diretta.
Si tratta di una condizione personale che viene perseguita nel presente e mettendo da parte il giudizio: alla base c’è quindi il qui e ora, privo da condizionamenti.
Il raggiungimento di tale stato rappresenta il punto di partenza affinché l’individuo possa conseguire importanti benefici per il proprio benessere.
È diventando consapevoli e allo stesso tempo non critici che gli individui hanno modo di gestire al meglio la propria emotività, inclusi i pensieri più “invasivi” e negativi fonte di sofferenza.
Come è possibile riuscirci? L’applicazione della Mindfulness non è qualcosa di puramente astratto e teorico, ma ha una valenza concreta, attraverso l’adozione di pratiche di meditazione di origine antica e in particolare buddhista.
Il successo della Mindfulness
Negli ultimi anni e in maniera costante la Mindfulness ha riscosso notevole successo. I motivi sono da ricercare negli studi che sono stati realizzati per indagarne le effettive potenzialità dal punto di vista medico-terapeutico.
I professionisti della disciplina sono persone che la sperimentano sulla propria pelle da anni, attraverso un percorso unico, professionale e certificato. È questo anche il caso di Simone Gatto, compositore poliedrico specializzato in Musicoterapia, Arti Terapie Integrate e con alle spalle una laurea in Scienze della Comunicazione.
A partire dal 2020 è facilitatore in Mindfulness, complice un percorso di studi conseguito presso Mindfulness Educators e dopo aver praticato tale disciplina negli Stati Uniti, con corsi persino presso il fondatore della materia: il biologo molecolare e scrittore statunitense Jon Kabat Zinn.
Si tratta, come si può vedere, di un ambito piuttosto complesso e per il quale è richiesta propensione, preparazione e passione: solo in questo modo risulta possibile trasmettere all’altro.
Perché fare un corso di Mindfulness online
Quante volte siamo soliti dirci non ho tempo? In realtà dietro c’è la difficoltà ad affrontarsi, a diventare consapevoli di chi si è veramente in quel momento.
C’è tuttavia anche un altro ostacolo: quello di mettere da parte il giudizio, prima ancora con se stessi che con gli altri, anche se le due cose non di rado tendono a essere collegate.
Un corso di Mindfulness online consente di venirsi incontro in maniera armonica e naturale, riscoprendosi e acquisendo strumenti di origini millenarie quali quelli della meditazione, da adottare ogni volta che lo si desidera per stare bene ed essere (oltre che sentirsi) lucidi.
L’emotività, portata alla giusta dimensione, diventa una parte integrante della propria personalità, senza prendere il sopravvento.
Il disagio, che tutti proviamo e conosciamo, quella stridente corda interiore, viene ridimensionato, condotto alla sua reale portata.
Perché intraprendere proprio un percorso online? Per avere modo di poter vedere e rivedere le lezioni, acquisendo attraverso il confronto con l’altro i propri punti di riferimento.
Senza più scuse e impostando la pratica nel luogo in cui ci sente più a proprio agio, la casa, e nel momento in cui si può, quando si può. Non è forse la Mindfulness prima di tutto accettazione dei tempi e dei ritmi personali?